(Sesto Potere) – Cervia – 14 ottobre 2024 – Si aprono ufficialmente le celebrazioni dell’80°anniversario della Liberazione di Cervia, dopo l’anteprima di martedì 15 ottobre con la “Pedalata cicloturistica per la deposizione delle corone di alloro nei Cippi dei Caduti di Cervia, Pinarella” e la partecipazione degli alunni della scuola primaria “G. Deledda”, organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”.
A inaugurare gli eventi mercoledì 16 ottobre sarà il Presidente Nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo alle ore 18.00 nella sala del Consiglio comunale. Saranno presenti anche il Sindaco di Cervia e il Presidente dell’ANPI Ravenna Renzo Savini e il Presidente dell’Anpi di Cervia Alessandro Forni, oltre ad altre autorità.
Nella stessa giornata alle ore 21.00 al Cinema Sarti vi sarà la proiezione e presentazione di filmati originali girati da cineoperatori alleati durante la liberazione di Cervia e dell’Emilia-Romagna. Il progetto “Italian Victory 1944-1945” è realizzato dall’Associazione Senio river 1944-1945 e la rassegna di proiezione e incontri è a cura di Marco Dalmonte e Candido Parrucci. Sarà presente anche il Presidente Nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo.
Si tratta di una serie di proiezioni che hanno lo scopo di dare la possibilità di osservare il passaggio della Seconda Guerra Mondiale sul proprio territorio tramite i video girati dai cineoperatori alleati durante la liberazione dell’Emilia Romagna. Nella maggior parte dei casi i filmati sono inediti e riguardano diverse località delle province romagnole e emiliane. I materiali provengono da fonti civili e militari che l’Associazione Senio river 1944-1945 ha avuto la possibilità di reperire grazie a un rete di collaborazioni con ricercatori, musei e archivi in Italia e all’estero.
L’evento è gratuito.
Si ricorda che quest’anno ricorre anche l’80° anniversario della liberazione dei comuni della provincia di Ravenna, che si protrasse fino all’aprile 1945 con la liberazione di quelli più a nord e Cervia fu il primo ad essere liberato nell’ottobre del 1944. Per commemorare la ricorrenza dell’80° è stato realizzato un protocollo d’intesa fra la provincia di Ravenna e i 18 comuni del ravennate, per raccogliere le iniziative dei singoli comuni in un grande calendario unico ( https://calendario80.istoricora.it/)e promuoverle unitariamente, al fine di valorizzare il patrimonio storico-culturale dell’antifascismo e della Resistenza e i valori della libertà e democrazia.
Il programma delle celebrazioni continua nei prossimi giorni.