(Sesto Potere) – Bertinoro – 11 ottobre – S’è svolta questa mattina sulla S.S. 9 nel comune di Bertinoro la cerimonia di inaugurazione della rotatoria della Panighina.
Il cantiere era stato consegnato all’impresa Coromano di Bertinoro a metà gennaio e i lavori si sono conclusi nei tempi prestabiliti.
La rotatoria, realizzata all’incrocio tra la S.S. 9 “via Emilia” km 36+900, la S.P. 5 Santa Croce e la S.P. 65 Cesena-Bertinoro, ha sostituito il semaforo portando significativi vantaggi nella gestione del traffico, considerata l’alta percorrenza della strada, ed una maggior sicurezza con una conseguente riduzione di incidenti.
L’opera, attesa da decenni, per un investimento complessivo di 1.320.000 euro, di cui 1.200.000 euro finanziati direttamente dalla Regione Emilia-Romagna e 120.000 euro di fondi provinciali, è stata inaugurata oggi, venerdì 11 ottobre, alle ore 11 alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, della sindaca di Bertinoro Gessica Allegni, del Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca, di rappresentanti dell’impresa e di tutti coloro che hanno reso possibile l’intervento.
Contestualmente il Comune di Bertinoro, titolare della gestione della rotatoria, ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsor per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dell’isola centrale verde della nuova rotonda.
Il bando è scaduto giovedì 10 ottobre, e a breve sarà reso pubblico l’esito. Quale corrispettivo lo sponsor potrà installare un mezzo pubblicitario all’interno dell’area verde in oggetto e nel rispetto delle prescrizioni del Codice della Strada.
Il Comune di Bertinoro sta procedendo anche all’intitolazione della rotatoria che si chiamerà Panighina.
Andrea Corsini ha commentato: “Oggi a Bertinoro per l’inaugurazione della nuova rotatoria di Panighina lungo la Via Emilia, un’infrastruttura tanto attesa quanto fondamentale, vista l’importanza dell’asse viario lungo il quale si colloca. L’intervento, del valore di oltre 1,3 milioni di euro di cui quasi 1,2 milioni di fondi regionali, migliorerà la fluidità del traffico, considerata l’alta percorrenza della strada, e garantirà una maggiore sicurezza con conseguente riduzione degli incidenti, oltre a ridurre le emissioni inquinanti e migliorare l’impatto acustico. Un traguardo importante, per rispondere alle esigenze della comunità e di tutto il territorio”.