giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeBolognaBiblioteche e Archivi statali, anche in Emilia-Romagna l'iniziativa "Domenica di Carta"

Biblioteche e Archivi statali, anche in Emilia-Romagna l’iniziativa “Domenica di Carta”

(Sesto Potere) – Bologna – 10 ottobre 2024 – Si rinnova, il 13 ottobre 2024, l’appuntamento della “Domenica di Carta”: una intera giornata, straordinariamente aperta nel dì di festa, per scoprire la ricchezza del patrimonio culturale bibliografico, conservato e promosso nei luoghi della cultura di Biblioteche ed Archivi dello Stato. In programma tanti incontri, presentazioni e soprattutto visite guidate che i funzionari e i direttori hanno preparato, pronti a guidare gli utenti nella conoscenza di storie, personaggi e luoghi. 

Il Ministero della Cultura promuove l’apertura straordinaria di Biblioteche ed Archivi per valorizzarne e riscoprirne il patrimonio librario e archivistico; luoghi dedicati alla vita delle carte d’autore e dei documenti bibliografici.

Di seguito, per scegliere la biblioteca dove trascorrere la Domenica di Carta, si trova l’elenco (in continuo aggiornamento) riferito alla sola:

In Emilia-Romagna biblioteche

Modena, Biblioteca Estense universitaria – Gallerie Estensi
Apertura straordinaria – domenica 13 ottobre 2024 – ore 10/14
– ore 10.30 e 11.30 Visite guidate alle Sale Storiche. Di recente rigenerate e riportate all’antico decoro, le sale storiche della Biblioteca Estense conservano le scaffalature settecentesche realizzate da Pietro Termanini, nel 1780 nominato “architetto della città” e nel 1786 Accademico della nuova Scuola di Belle Arti.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-con-visite-guidate

Parma, Biblioteca Palatina
Apertura straordinaria – domenica 13 ottobre 2024 – ore 10.30/18
Ore 10.30 – 14.30 apertura biblioteca (Sala Petitot, Sala Dante, Sala Maria Luigia)
Sono previste visite guidate dalle 10.30 alle 13 a cura degli Amici della Pilotta
Ore 11.30 conversazione letteraria con Alessandro Giammei e Chiara Tagliaferri in memoria di Michela Murgia dal titolo “In memoria di me: indimenticabile Michela Murgia” in Auditorium dei Voltoni
Ore 16 presentazione volume: Filologia della Prassi Verdiana: come le opere di Verdi venivano
realmente eseguite al tempo del Maestro di Marco Faelli, Maestro di Coro e Direttore d’orchestra
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-13-ottobre-2024-complesso-monumentale-della-pilotta

In Emilia-Romagna sede Archivio di Stato

Archivio di Stato di Bologna (Vicolo Spirito Santo, 2) l’evento: “Un archivio in tempo di guerra. L’Archivio di Stato di Bologna dalla guerra alla ricostruzione”.
L’Archivio di Stato di Bologna aderisce alla Domenica di carta, prevista per il 13 ottobre 2024, con la presentazione e visite guidate alla mostra “Archivi in guerra” , apertura straordinaria del Chiostro dei Celestini e della mostra video-immersiva per i 150 anni dell’Archivio di Stato dal titolo “la Storia nel Chiostro”. L’iniziativa propone una mostra documentaria che attraverso i documenti dell’Archivio di Stato di
Bologna e documenti provenienti dagli archivi della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna intende raccontare le vicende dell’Archivio di Stato del capoluogo nel periodo della Seconda guerra mondiale e immediatamente successivo. La mostra sarà poi approfondita da un pomeriggio di studi che si terrà in data 24 ottobre 2024.

Archivio di Stato di Ferrara (corso della Giovecca, 146) l’evento: “C’è teatro e teatro. Dai burattini al grande attore”.
Si darà spazio al teatro: dall’architettura, agli attori, dalla gestione dei palchi allo spettacolo che andava in scena ed a parlarne saranno Gian Paolo Borghi del Mondo Agricolo Ferrarese e il professor Giuseppe Lipani dell’Università di Ferrara. Sarà possibile ammirare documenti della collezione Sautto e dei fondi Ungarelli Badalini e Periti Agrimensori oltre a burattini e scenografie prestate dal M.A.F. Abbiamo voluto fare anche un passo in più e così la Compagnia Città di Ferrara omaggerà gli intervenuti con uno spettacolo di burattini.

Archivio di Stato di Forlì-Cesena sede di Forlì (Via dei Gerolimini 6) l’evento prevede la presentazione del libro di Paolo Poponessi “La storia di don Francesco e i suoi fratelli. Preti vittime del nazifascismo nell’Appennino toscoromagnolo (1943-1945)”.
In occasione della Domenica di Carta, nel pomeriggio del 13 ottobre 2024, presso la sede di Forlì alle ore 16.30, si terrà la presentazione del libro di Paolo Poponessi, pubblicato nel 2024 dalla Casa Editrice Persiani, La storia di don Francesco e i suoi fratelli. Preti vittime del nazifascismo nell’Appennino tosco-romagnolo (1943-1945), frutto di un accurato lavoro di ricerca archivistica, condotta anche presso il nostro Istituto. 1943-1944, Appennino tosco-romagnolo: storie di sacerdoti, che, guidati dalla fede, cercarono di proteggere le loro comunità e chi era perseguitato dalle barbarie perpetrate dai nazifascisti, opponendosi ai soprusi, subendo a volte la morte, a volte la deportazione nei campi di concentramento. La presentazione sarà arricchita dall’esposizione di documentazione archivistica conservata in Istituto, in particolare di ambito prefettizio. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Archivio di Stato di Forlì-Cesena sede di Cesena (Via Montalti 4) l’evento: “Un tesoro di carta. Dal 1400 al 1600. Documenti ritrovati”.
In occasione della Domenica di Carta, la mattina del 13 ottobre 2024, presso la Sezione di Archivio di Stato di Cesena alle ore 10.00, si terrà l’incontro Un tesoro di carta. Dal 1400 al 1600. Documenti ritrovati, nel corso del quale il direttore dell’Archivio, dott. Gianluca Braschi, presenterà al pubblico le attività di ricognizione, riordino, inventariazione e descrizione del lavoro di Maurizio Abati, effettuato su materiale fuori inventario e catalogato in passato come “Copie del fondo d’Archivio Notarile di Cesena”, con presentazione del nuovo inventario e mostra di documenti ritrovati. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Archivio di Stato di Modena (Corso Cavour, 21) l’evento: “Open access. Seminare bellezza. Percorsi di accoglienza e accessibilità per il
patrimonio culturale”.
Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare il prezioso patrimonio degli archivi e delle biblioteche, con eventi a ingresso gratuito, in programma giorno 13 ottobre 2024, l’Archivio di Stato di Modena propone un’apertura straordinaria dalle 16:00 alle 19:00 con l’evento “Open Access”, durante il quale verrà inaugurato un percorso che permetterà ad una
parte dell’Archivio di essere completamente accessibile. Saranno presentate le prime quattro tavole tattili affiancate da schede di supporto descrittive e tecniche che aiutano sia l’utente che l’operatore didattico indicando le modalità e le sequenze con cui muoversi sul disegno tattile. Il percorso è l’esito del progetto “Seminare bellezza” finanziato da fondi NextGeneration EU il cui obiettivo è rimuovere le barriere sensoriali, cognitive e fisiche rendendo accessibile e disponibile parte del patrimonio archivistico e degli spazi dell’Archivio. La realizzazione dei materiali tattili e testuali, la progettazione del percorso tiflodidattico e la formazione degli operatori è realizzata in collaborazione con lo
Studio Manforte di Bologna. Nel corso dell’apertura straordinaria sarà inoltre possibile visitare le mostre “Gli Estensi e l’Oriente, Commercio e politica nel Mediterraneo del Cinquecento” a cura di Alberto Palladini, “Psiche e salute. Cura di anima, corpo e mente nelle carte d’archivio” a cura di Riccardo Pallotti e “Le scatole parlanti”.Quest’ultima in particolare, sorta nell’ambito della rete Archivi e salute, progetto di welfare culturale e prescrizione sociale creativa è accessibile anche a persone con disabilità auditiva e diventa parte integrante dei percorsi di
accessibilità del patrimonio.

Archivio di Stato di Parma (Via Massimo D’Azeglio 45) l’evento: “Le carte di San Luca degli Eremitani. Dal riordino alla fruizione”.
La conferenza, a cura di Laura Picchio Lechi e Antonella Barazzoni, presenta il fondo archivistico di San Luca degli Eremitani, del quale nell’estate 2024 si è concluso il riordino, avviato grazie a un tirocinio formativo nell’ambito del “Fondo giovani per la cultura”.

Archivio di Stato di Piacenza (Piazza Cittadella 29) l’evento: “Buon compleanno Archivio”.
Per i settant’anni dell’Archivio di Stato, Domenica di carta sarà l’occasione per presentare il nuovo logo. Alle ore 11 presentazione. Dalle 9,30 visita alla mostra “Il palco della città”.

Archivio di Stato di Ravenna (piazzetta dell’Esarcato 1) l’evento “Chi fuor li maggiori tui? La ricerca genealogica in archivio: archivi, risorse, limiti e prospettive”.
In occasione della Domenica di Carta 2024 l’Archivio di Stato di Ravenna propone un incontro aperto alla cittadinanza per dare voce ai tre principali archivi storici della città (Archivio di Stato, Archivio Storico Diocesano, Archivio Storico Comunale), i cui responsabili illustreranno le risorse disponibili nell’Istituto per le ricerche genealogiche, le modalità di accesso, i progetti di digitalizzazione, e tutto quanto occorre sapere per intraprendere una ricerca genealogica.

Archivio di Stato di Reggio Emilia (corso Cairoli 6) l’evento: “Reggio si diverte. Feste, Spettacoli e Giochi tra XVIII e XIX sec”. In occasione della Domenica di Carta l’Archivio di Stato di Reggio Emilia esporrà una selezione di documenti e immagini relativi alle feste e agli spettacoli che avevano luogo in città tra XVIII e XIX secolo in occasione del Carnevale, della Fiera e di eventi particolari, quali il matrimonio tra Aldegonda di Baviera e Francesco d’Este. Un focus particolare è dedicato al mondo degli spettacoli teatrali e circensi, che
rappresentavano uno dei principali intrattenimenti per la popolazione reggiana.

Archivio di Stato di Rimini (Piazzetta San Bernardino 1) Apertura straordinaria.
L’Archivio di Stato di Rimini aderisce alla “Domenica di Carta” in programma il 13 ottobre 2024 con un’apertura straordinaria dell’Istituto dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per l’occasione saranno organizzate visite guidate ai depositi archivistici.