giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, due anni di alta formazione progettati da FITSTIC ITS Academy insieme...

Forlì, due anni di alta formazione progettati da FITSTIC ITS Academy insieme a VEM Sistemi e CNOS FAP

(Sesto Potere) – Forlì – 10 ottobre 2024 – È in arrivo a Forlì il corso ITS post-diploma di FITSTIC ITS Academy per “Network System Administrator”, una figura professionale richiestissima sul mercato del lavoro che mette insieme networking, progettazione e manutenzione di infrastrutture IT/OT avanzate e sistemi cloud/on premise. L’obiettivo del corso è quello di formare tecnici altamente qualificati in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro attuale.

Quella della digitalizzazione dei processi aziendali, infatti, è una delle sfide più difficili che il mondo del lavoro è chiamato ad affrontare al giorno d’oggi. Il fenomeno investe tutti i settori e tutte le fasi dei processi produttivi, amministrativi, di promozione e di vendita. Ed è proprio da un’approfondita analisi delle necessità delle aziende del territorio che nasce la proposta formativa di FITSTIC, l’ITS Academy che in Emilia-Romagna si occupa della realizzazione di corsi biennali post-diploma professionalizzanti in ambito ICT e fashion, offrendo ai suoi diplomati l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

Il corso per Network System Administrator di Forlì è stato ideato e progettato in collaborazione con un ente di formazione affermato come la Fondazione CNOS-FAP ETS e con uno degli ICT player più innovativi del territorio regionale come VEM Sistemi. Il corso formerà, nei prossimi due anni, 25 nuovi specialisti in grado di lavorare principalmente all’interno di società di consulenza informatica e servizi IT, di aziende specializzate come System Integrator, di reparti ICT di aziende di diversi comparti e settori. Il Network System Administrator è un tecnico esperto in networking, nella progettazione e manutenzione di infrastrutture IT/OT avanzate e sistemi cloud/on premise: un professionista specializzato nel design, nella configurazione, gestione e manutenzione dei sistemi di rete aziendali. Il profilo possiede una vasta conoscenza delle tecnologie, dei protocolli, dei dispositivi e delle best-practice di sicurezza di rete. Una nuova professionalità le cui competenze sono estremamente richieste da svariate tipologie di aziende, alla disperata ricerca di giovani system-network-specialist, junior-system-administrator, e responsabili dei sistemi informativi.

Il corso proposto a Forlì è impreziosito dal riconoscimento di FITSTIC come CISCO Network Academy Partner. La fondazione, infatti, è ufficialmente entrata a far parte del programma di formazione ICT che oggi conta 7.8 milioni di studenti in 180 Paesi nel mondo. Si tratta di un programma di apprendimento globale dedicato all’ICT, a networking, loT, Cybersecurity, nel quale anche FITSTIC, con la sua fitta rete di corsi ITS, rientra a pieno titolo.

Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma superiore o, in alternativa, di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore (Ifts). Il percorso formativo ha una durata biennale e le lezioni avranno inizio entro la fine dell’anno. Sono previste 2mila ore di attività didattica, di cui il 40% di stage (800 ore) in aziende del settore di riferimento, per favorire l’acquisizione delle competenze attraverso l’esperienza in impresa, oltre che per favorire l’immediata occupazione degli allievi al termine del percorso.

Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. FITSTIC offre anche la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio all’estero grazie al programma Erasmus +.

L’attività formativa è gratuita, grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna con il contributo del FSE e fondi PNRR. L’unico contributo richiesto agli utenti è una quota di iscrizione di 200 euro. Per info è possibile scrivere a FITSTIC su WhatsApp e Telegram al numero 389.9511470, oppure visitare il sito www.fitstic.it.

L’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE EFFICACE

I dati del monitoraggio 2024 elaborati da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito non lasciano dubbi relativamente al successo che il modello formativo degli Istituti Tecnologici Superiori sta riscontrando sul territorio Italiano. Va registrato, infatti, che l’87% degli studenti delle ITS Academy trova lavoro a un anno dal diploma. Percentuale che sale oltre il 90 % per il settore delle tecnologie innovative. Inoltre, il 93,8% di questi trova un lavoro coerente con le competenze acquisite durante il percorso di studio.

«In soli due anni, il percorso formerà un profilo richiestissimo dal mondo del lavoro, perché la transizione digitale sta trasformando qualsiasi tipo di processo produttivo, delle grandi, delle medie, e delle piccole aziende – spiega Gaudenzio Garavini, presidente di FITSTIC ITS Academy -. C’è bisogno di questa figura, e lo dimostra il convinto coinvolgimento del mondo delle imprese, che in questo periodo storico necessitano di giovani formati e in grado di governare le nuove tecnologie, indispensabili per rimanere al passo con un mercato del lavoro in rapidissima evoluzione. Il nostro corso punta innanzitutto a soddisfare questa esigenza espressa dal territorio, facendo contemporaneamente un servizio alle aziende e ai giovani».

“Siamo molto orgogliosi di aver dato il nostro contributo alla nascita di questo innovativo corso ITS, che non ha uguali in regione – dichiara il Presidente di VEM Sistemi, Davide Stefanelli (nella foto) -. Si tratta di un’opportunità unica per formare talenti in un settore strategico come l’ICT, cruciale per il futuro del nostro Paese. VEM, in qualità di socio fondatore di FITSTIC, crede fermamente che la formazione offerta dagli ITS prepari gli studenti a occupare ruoli chiave nelle aziende, contribuendo non solo a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro, ma anche a promuovere la creazione di centri di eccellenza nel nostro territorio. Essere inoltre uno dei maggiori partner Cisco in Italia rende questa collaborazione ancora più significativa per VEM.”

“Questo corso – afferma l’Assessore alle Politiche Educative, Formazione e Politiche Giovanili del Comune di Forlì Paola Casara – è la dimostrazione di quanto sia importante mettere insieme i talenti per realizzare progetti innovativi e lungimiranti. Ci sono l’autorevolezza della FITSTIC ITS Academy, l’eccellenza imprenditoriale di VEM Sistemi, l’esperienza straordinaria del CNOS FAP e uno specifico studio sulle professionalità utili al presente e al futuro. Siamo molto soddisfatti di tutto questo e, ancor di più, che la nostra città possa permettere a 25 giovani di strutturare il percorso di preparazione, competenze e formazione”.

“Crediamo fortemente in questo progetto – sottolinea Sergio Barberio, Direttore di Fondazione CNOS-FAP ETS -, al quale contribuiremo con la nostra lunga esperienza, oltre che mettendo a disposizione le aule e gli spazi che ospiteranno il corso. Contiamo di poter trasformare questi due anni di corsi ITS in una esperienza di grande qualità per gli studenti di FITSTIC.”