(Sesto Potere) – Forlì – 10 ottobre – Si avvia alla conclusione il Sedicicorto Forlì International Film Festival, inaugurato lo scorso 4 ottobre a Forlì e proseguito nel corso della settimana con tanti titoli in programma.
Diretto da Gianluca Castellini e Joana Fresu de Azevedo, Sedicicorto dedica quest’anno uno spazio fuori concorso al Cinema di Gaza con una scelta di quattro titoli in programma venerdì 11 ottobre (ore 21,30, Sala San Luigi) provenienti dai territori palestinesi e da Israele: Maradona’s Legs di Firas Khoury ambientato in un villaggio palestinese durante la Coppa del mondo 1990 di calcio, Long distance di Or Sinai su una donna che sta perdendo la vista, The present di Farah Nabusi, che ruota attorno ad un anniversario di matrimonio, White Mark di Tomer Shushan, viaggio alla ricerca di una bicicletta rubata. A precedere (ore 21) appuntamento con l’evento Slam Poetry.
Sempre venerdì 11 alle ore 22,50 in programma una singolare celebrazione per il trentennale dell’uscita di Film rosso del maestro Krzysztof Kieślowski con una serata all’insegna del rosso. La notte rossa, a cura di Clara Longhi, è una programmazione di quattro film in cui il colore rosso viene rappresentato materialmente o simbolicamente: In the red di Dawan Nawzad Majeed (Iraq), La valise rouge di Cyrus Neshvad (Lussemburgo), Red bucket on ther head (Cina), Rot & gold di Pail Uhlig (Germania). Ad accompagnare la serata anche il rosso del vino, offerto dall’azienda vinicola Drei Donà, una delle eccellenze enogastronomiche del territorio forlivese.
Sedicorto come ogni anno assegna premi a protagonisti del cinema italiano, senza dimenticare le giovani generazioni. Sabato 12 ottobre sarà premiato l’attore Giorgio Colangeli, attore di cinema e teatro (David di Donatello per il film L’aria salata) che riceverà il Premio alla Carriera Cinemaitaliano.info, in collaborazione con il magazine online dedicato al cinema italiano. Giorgio Colangeliincontrerà il pubblico del festival in un incontro moderato da Carlo Griseri (giornalista di cinemaitaliano.info) in programma alle ore 18 alla Sala San Luigi.
Due saranno i Premi Generazione G, assegnati In collaborazione con FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub, ai due giovani attori Selene Caramazza, attrice tra le più convincenti della sua generazione, a breve nuovamente nella seconda stagione dell’acclamatissima serie The Bad Guy, e Andrea Arru, che si è fatto notare per essere stato il giovane Diabolik nel film Diabolik chi sei? Alle ore 17 di sabato 12 ottobre saranno protagonisti a Sedicicorto di un incontro alla Sala Aurora (Corso Garibaldi, 80) condotto da Joana Fresu de Azevedo con Carlo Griseri.
In serata, a precedere le premiazioni dei corti in concorso, in programma invece Slam Poetry (ore 21,15) alla presenza dei Voce Versa e di Simone Savogin, campione europeo di slam poetry, mentre la chiusura della serata sarà in musica con il concerto di Mobius, tra funk e pop rock.
Al centro dell’ultimo weekend di Sedicicorto Forlì International Film Festival anche l’evento industry-mercato Lapix, nato a Sedicicorto nel 2022, per la promozione dell’animazione e del videogaming, con particolare attenzione all’interazione tra studenti, accademie, studi professionali, produzioni e broadcaster. Un evento dedicato all’industria del cinema d’animazione e dei videogiochi, aperto a tutti gli operatori del settore, dai professionisti agli studenti, con l’obiettivo di creare un terreno fertile per nuove collaborazioni e idee che possano incentivare e innovare uno specifico settore artistico e produttivo.
Sedicicorto Forlì International Film Festival