giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeEmilia-RomagnaTTG Travel Experience di Rimini, al via la manifestazione di riferimento per...

TTG Travel Experience di Rimini, al via la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale

(Sesto Potere) – Rimini – 10 ottobre 2024 – Ha preso il via ieri il TTG Travel Experience e InOut|The Contract Community, le manifestazioni italiane di riferimento per la promozione del turismo mondiale e l´accoglienza turistica, organizzate da Italian Exhibition Group scaldano i motori. Dal 9 all´11 ottobre alla Fiera di Rimini ci saranno oltre 2.700 espositori, più di 1.000 buyer provenienti da 75 Paesi, 55 start-up con le migliori innovazioni di settore e più di 250 speaker che interverranno negli oltre 200 talk sui palchi delle 9 Arene dedicate a confronti e dibattiti.

LE PAROLE DEL MINISTRO
Il TTG rappresenta la prima fiera del turismo nautico in Italia. Le parole di Andrea Babbi (presidente di AS.TU.NA.), condivise anche dal Ministro del Turismo Daniela Santanché, hanno aperto il talk ‘La promozione del turismo nautico in Italia come occasione di sviluppo turistico ed economico´ che si è svolto alla Fiera di Rimini all´interno di TTG Travel Experience e InOut | The Contract Community. Per l´occasione è stato rilanciato il progetto ‘Italia vista dal mare . Scopri dove ti porto´ che finora ha visto l´adesione di 17 destinazioni turistiche. Il ministro Santanché ha ricordato i 5 milioni investiti dal Governo per migliorare i porti turistici, a partire dalla connettività, oltre a ribadire come l´Italia sia il principale produttore mondiale di superyacht, ovvero barche superiori ai 24 metri. Mentre Giovanni Acampora, presidente di Assonautica, ha rilanciato i numeri di una nautica da diporto che supera gli 8 miliardi di euro per fatturato. Il turismo nautico d´altronde è cresciuto esponenzialmente nel 2023 con un +130% di prenotazioni rispetto al 2022, mentre la spesa media degli italiani nel comparto ha registrato un +53%. Tra i relatori del talk erano presenti anche Daniele d´Amario (coordinatore delle Commissioni Politiche Turistiche delle Regioni italiane) ed Eugenio Michelino, vicepresidente Assonat-Confcommercio.
In allegato la foto del convegno

ALDO DRUDI, VINCITORE DEL ‘COMPASSO D´ORO´, RACCONTA IL PROGETTO ‘RIDE ON COLORS´
Il fascino e il valore del design nell´Hospitality e negli eventi sono stati al centro del convegno organizzato oggi alla Fiera di Rimini all´interno di TTG Travel Experience e InOut | The Contract Community da ADI-Associazione per il disegno industriale, che 70 anni fa ha istituito il Premio Compasso d´Oro, uno dei riconoscimenti più ambiti dai designer e dalle aziende del settore e considerato il Nobel del Design.
Dopo una carrellata di case history e progetti virtuosi di design, Antonella Adriani Presidente di ADI, ha presentato ‘Ride on Colors´, il progetto di Aldo Drudi . storico designer dei caschi più famosi di Valentino Rossi – vincitore del Compasso d´Oro 2024. Ride on colors ha ideato il design della comunicazione del Misano World Circuit Marco Simoncelli. Tra i punti di forza del progetto, l´uso sapiente dei colori che riprendono la brand identity del territorio e la passione per i motori della Romagna.

ENTRO DICEMBRE GLI STATI GENERALI DEL TURISMO DELLA REGIONE LAZIO
«Entro metà dicembre convocheremo gli Stati Generali del Turismo del Lazio, i lavori saranno aperti dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè». Lo ha annunciato l´assessore al Turismo, allo Sport e all´Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, al TTG di Rimini, durante il panel dedicato ai grandi eventi organizzato all´interno dello stand della Regione Lazio e di Roma Capitale.
Nel corso del convegno l´assessore ha spiegato che saranno coinvolti tutti i soggetti del settore turistico per delineare le linee programmatiche del futuro e dare il via al Piano Triennale del Turismo della Regione Lazio con l´obiettivo di promuovere le potenzialità di tutto il territorio regionale, da Roma alle province.