mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeEmilia-RomagnaIntervento FP Cgil su aggressione avvenuta alla Casa della Comunità di Meldola

Intervento FP Cgil su aggressione avvenuta alla Casa della Comunità di Meldola

(Sesto Potere) – Forlì – 9 ottobre 2024 – La categoria Funzione Pubblica CGIL e tutta la CGIL Forlì Cesena esprimono solidarietà all’infermiera della Casa della Comunità di Meldola, vittima dell’aggressione avvenuta questa mattina.

Poche settimana fa la Funzione Pubblica CGIL del territorio romagnolo aveva diffuso un comunicato per denunciare l’elevato numero di aggressioni al personale sanitario che sta crescendo in tutto il Paese.

«Occorre prevenire gli episodi di tale gravità – ribadisce Monica Collari funzionaria FP CGIL Forlì Cesena – Non si può andare a lavorare con la paura di non tornare a casa. Le aggressioni al personale sanitario non sono casi isolati e gli atti violenti si stanno intensificando arrivando addirittura a gesti di estrema gravità come l’accoltellamento, come è successo a Meldola».

«Dopo le segnalazioni arrivate dalla Funzione Pubblica CGIL Romagna, la Direzione Infermieristica Tecnica della Provincia Forlì-Cesena è stata convocata in Prefettura per un tavolo sul tema Sicurezza sul Lavoro – spiega Maria Giorgini Segretaria Generale CGIL Forlì Cesena – si tratta di un passo fondamentale, ma è arrivato il momento di trovare delle soluzioni concrete ai rischi a cui è esposto tutti i giorni il personale sanitario, lavorare con una paura costante non è normale».

«La soluzione non è tagliare le risorse – aggiunge Collari – il nostro sistema sanitario deve diventare uno spazio sicuro per chi ci lavora e per chi riceve assistenza e cure; non è possibile lavorare in9 un’ambiente fatto di insicurezza e tensione».

Per denunciare i rischi affrontati da medici, infermieri e operatori sanitari e chiedere maggiori tutele venerdì 11 ottobre alle ore 10.30 a Forlì, piazza Ordelaffi, di fronte alla Prefettura, si terrà il presidio organizzato da FP CGIL Romagna e CGIL Forlì Cesena, tutta la cittadinanza è invitata!