(Sesto Potere) – Forlì- 9 ottobre – Sabato 5 ottobre si è svolta la celebrazione dei 50 anni della scuola dell’infanzia Querzoli, che rientra nell’ambito delle iniziative collegate al progetto “Comunità educanti e creatività” promosse dal Coordinamento pedagogico 0-6 e dal personale dei servizi comunali.
Il programma della giornata ha visto la presentazione di una mostra, curata dall’équipe della scuola, che ha narrato la storia della Querzoli, dal momento dell’inaugurazione nel 1970 a quelli che sono i progetti educativo-didattici che maggiormente caratterizzano la scuola oggi, come il progetto del Gioco psicomotorio, questa proposta educativa coinvolge tutti i bambini e viene condotto direttamente dalle insegnanti, appositamente formate, in collaborazione con la coordinatrice pedagogica della scuola, che è anche psicomotricista.
Nell’ambito della mostra un materiale molto interessante è stata la documentazione audiovisiva del passato, che è stata digitalizzata con il contributo del Comitato di Gestione.
Tutto il materiale di documentazione raccolto ed elaborato andrà ad arricchire l’Archivio della memoria della scuola, strumento che permette di conservare e valorizzare le tracce di un percorso lungo e molto ricco. Per i bambini sono stati proposti due laboratori, uno di lettura animata di storie, condotto da Elena Dolcini, mamma di una ex alunna, e uno centrato sui giochi di una volta, curato dall’Associazione Nonno Banter 57.
Particolarmente emozionanti le testimonianze da parte di coloro che hanno contribuito a creare la storia dei servizi: dopo i saluti istituzionali dell’assessore Paola Casara e della Dirigente del Servizio Scuola e Sport, Benedetta Squarcia, dirigenti del passato, insegnanti storiche e genitori hanno portato il ricordo dell’esperienza vissuta in questa scuola; il momento è stato reso ancora più suggestivo dal contributo sulla figura di Giovanni Querzoli da parte di Gabriele Zelli, ex amministratore del Comune di Forlì e cultore di storia locale.
All’evento hanno preso parte oltre duecento persone: ex alunni, ex genitori, operatori che a vario titolo hanno lavorato presso la scuola, oltre ai bambini e alle famiglie che frequentano attualmente.
Gli eventi legati ai 50 anni proseguiranno il 19 ottobre con il nido Grillo e il 16 novembre con la scuola dell’infanzia Quadrifoglio.