martedì, Ottobre 8, 2024
HomeEmilia-RomagnaCesena, workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di...

Cesena, workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di Torino

(Sesto Potere) – Cesena – 8 ottobre 2024 – Il progetto “Rete SpazioComune – valutiamoci per crescere”, promosso dal Comune di Cesena e finanziato dal Bando Speciale Partecipazione 2024 della Regione Emilia-Romagna, nella giornata di sabato 12 ottobre si presenterà alla città in due sedi simbolo di Cesena: Biblioteca Malatestiana e piazza della Libertà.

 Al centro un duplice tema di comunità: la valorizzazione degli immobili pubblici e il sostegno delle realtà associative locali.

Volto alla co-costruzione del sistema di indicatori di impatto sociale delle attività delle Rete Spazio Comune costituita da 28 associazioni che, in forma singola o associata, co-gestiscono 11 immobili pubblici valorizzati in ottica sussidiaria, il progetto sarà oggetto del workshop che avrà inizio alle ore 09:30 nella Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana. Sarà il giornalista Alberto Marchesani a coordinare i diversi momenti previsti: tavola rotonda con interventi di Servizio Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, “Raccontare le azioni intraprese e i progetti futuri volti a favorire la partecipazione in processi di valorizzazione e rigenerazione dei beni comuni urbani”; contributo di Fondazione Riusiamo L’Italia sul tema della valutazione di impatto degli immobili pubblici; l’intervento di Rete delle Case del Quartiere di Torino in relazione al tema criticità/opportunità della gestione degli spazi della Rete e quali potrebbero essere i “consigli” per una generazione di valore sociale che coinvolga tutti i partner in sinergia.

Nella seconda parte della mattinata, dalle ore 11:15, si terrà la presentazione del percorso partecipativo e il lancio della call to action per indagare le dimensioni della valutazione di impatto utile per i laboratori di co-design.

Il workshop, proposto nell’ambito del Festival Spazio Comune, fa parte del ciclo di incontri formativi previsto dal processo partecipativo e funzionale alla realizzazione degli incontri di co-design per costruire il sistema di monitoraggio e valutazione d’impatto sociale della Rete SpazioComune.

Pomeriggio in festa. Dalle ore 15:00 fino a sera le associazioni riempiranno, con le rispettive attività, piazza della Libertà. In programma: spettacoli teatrali con Arci Romagna e Compagnia Fuori Scena, allenamenti e prove sportive proposti da Macanin, Sport Time, Polisportiva 5 cerchi, esibizione di balli popolari a cura di Auser, mostra “La Resistente” di ANPI Cesena, Laboratori a cura di Associazione GRD, Arci Lab, Casa dell’Ecologia Integrale, Barbablu, Gruppo Fotografico 93, presentazione delle attività di Cai Cesena, Cesena Blu, Cesena In Blu.