sabato, Ottobre 5, 2024
HomeEmilia-RomagnaAlluvione, chiusa la falla nell’argine del Lamone a Traversara: ripartiti i lavori...

Alluvione, chiusa la falla nell’argine del Lamone a Traversara: ripartiti i lavori per il ripristino della sponda

(Sesto Potere) – Bagnacavallo – 5 ottobre 2024 – Chiusa nel tardo pomeriggio di ieri la falla che si era aperta nell’argine del fiume Lamone a Traversara a seguito della nuova ondata di maltempo del 3 ottobre, sono subito ripartiti i lavori del cantiere per il ripristino della rotta. La trafilatura è sotto controllo e in via di risoluzione.

L’acqua defluita è stata portata via dai canali di scolo grazie all’ottimo lavoro fatto insieme al Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale e alle squadre della Protezione Civile, per questo non si segnalano problemi a Villanova. Fortunatamente la stragrande maggioranza delle abitazioni della frazione di Traversara non è stata interessata dalla fuoriuscita dell’acqua.

Strade, piazze e i principali spazi sono stati liberati.
La stabilità della situazione nell’area di Traversara, la prevista assenza a breve di fenomeni meteorologici di rilievo (come indicato anche dall’Agenzia regionale di Protezione civile) hanno perciò portato alla revoca delle ordinanze di evacuazione emanate nei giorni scorsi. Resta in vigore, a Traversara, soltanto la zona rossa nel perimetro di via Torri maggiormente colpito dai danni dell’alluvione del 19 settembre.

È stato chiuso il centro di accoglienza che era stato allestito al Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo.
Mentre nel fine settimana – oggi e domani – resterà operativo il Coc, che con il Gruppo comunale di Protezione civile continuerà a monitorare la situazione e sovrintendere alle operazioni di ripristino e di supporto alla popolazione.

E sempre nel fine settimana in supporto alla popolazione saranno presenti in particolare i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile di Bagnacavallo.
Non sono previste attività di servizio per volontari civici in questo fine settimana: ma nel caso ci fossero segnalazioni, saranno aperti slot specifici sulla piattaforma “sosvolontari”.

Da lunedì 7 ottobre sarà inoltre possibile presentare domanda per il Contributo di autonoma sistemazione (Cas), che spetta alle persone che hanno dovuto lasciare la loro abitazione principale a seguito dell’alluvione e hanno provveduto autonomamente a una sistemazione temporanea alternativa. La domanda va presentata in forma cartacea presso l’Urp del Comune di Bagnacavallo entro il 31 ottobre.
L’accesso è possibile soltanto su appuntamento telefonando al numero 0545 280888 oppure prenotando online al link http://prenotazione.comune.bagnacavallo.ra.it/

Chi può fare domanda? Il contributo di autonoma sistemazione spetta ai nuclei familiari evacuati dalle proprie abitazioni principali e che hanno provveduto autonomamente a una sistemazione alternativa temporanea in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi a partire dal 17 settembre 2024.