sabato, Ottobre 5, 2024
HomeEmilia-RomagnaNel ravennate al via lavori di rifacimento del ponte sulla strada provinciale...

Nel ravennate al via lavori di rifacimento del ponte sulla strada provinciale n. 5 tra Ragone e San Pancrazio

(Sesto Potere) – Ravenna – 5 ottobre 2024 – Il Comune di Ravenna informa che prenderanno il via lunedì 7 ottobre, salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche, i lavori di rifacimento del ponte sul fiume Montone, sulla strada provinciale 5 al confine tra Ragone (frazione di Ravenna) e San Pancrazio (frazione di Russi).
L’intervento, del valore complessivo di 1,6 milioni, sarà finanziato per 1,1 milioni attraverso un contributo concesso alla Provincia dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e per 500mila euro attraverso risorse provinciali.
I lavori sono finalizzati all’innalzamento dei livelli di servizio e sicurezza della strada provinciale 5.
Nello specifico l’intervento prevede la demolizione dell’impalcato del ponte esistente, la conseguente ricostruzione mediante il ricorso ad una nuova struttura metallica, l’adeguamento funzionale della sezione stradale e la creazione di un percorso protetto per l’utenza debole.
Il termine dei lavori è previsto entro la primavera.
Per consentire il rifacimento del ponte sono previste modifiche alla viabilità e modifiche alle linee del trasporto pubblico e scolastico.
Per alleviare il disagio legato alla chiusura del ponte il Consiglio territoriale di Roncalceci, in collaborazione con l’associazione di volontariato Vps (Volontari per solidarietà), organizza un servizio a supporto dei cittadini di Ragone.
Sono previsti un servizio di accompagnamento e trasporto, un aiuto per gli acquisti e il servizio “Pronto farmaco” con le farmacie di San Pancrazio e Roncalceci. Si partirà sperimentalmente dopo la chiusura del ponte ed eventuali modifiche saranno adottate in base alle necessità che emergeranno.
Aprirà, invece, entro fine ottobre il ponte su via Pugliese, in località Roncalceci, agevolando la viabilità nella zona, i cui lavori commissionati dal Comune di Ravenna sono stati rallentati dalla recente alluvione.