(Sesto Potere) – Bertinoro – 2 ottobre 2024 – Il Comune di Bertinoro ha firmato una convenzione con il Raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì per intensificare le azioni per la tutela dell’ambiente.
In particolare la convenzione riguarda la vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti, la segnalazione di situazioni di degrado in aree pubbliche e private, la verifica e il controllo nei parchi contro atti vandalici e incuria, la verifica della corretta iscrizione degli animali all’anagrafe canina, il controllo sul rispetto delle ordinanze per contrastare le zanzare e altro ancora.
«Aggiungiamo un ulteriore strumento al contrasto ma anche alla sensibilizzazione sui temi di decoro ambientale – le parole del’assessore all’Ambiente Raffaele Trombini – L’obiettivo è chiaro e sfidante, minimizzare l’abbandono dei rifiuti ma anche delle deiezioni canine e la tutela e decoro delle aree pubbliche, per fare qualche esempio. Anche se il senso civico dei cittadini è la via maestra per la risoluzione di queste problematiche, questa amministrazione sta facendo e farà di tutto per far sì che questo obiettivo venga raggiunto nel più breve tempo possibile».
La convenzione ha una durata di tre anni, fino al 2027.