mercoledì, Ottobre 2, 2024
HomeEmilia-RomagnaTurismo, il sindaco di Cervia: I primi otto mesi del 2024 sono...

Turismo, il sindaco di Cervia: I primi otto mesi del 2024 sono molto positivi

(Sesto Potere) – Cervia – 2 ottobre 2024 – Cresce il movimento turistico in Riviera romagnola nel periodo gennaio-luglio 2024 con un incremento degli arrivi +5% e delle presenze +3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Aumenta sia la componente nazionale della domanda (+4% arrivi e +2,3% presenze) e ancor più quella internazionale (+8,7% arrivi e +5,1% presenze).
Il superamento dei valori pre-Covid è compiuto, e alla fine di luglio l’incremento rispetto al 2019 evidenzia un +4,6% per gli arrivi e un +1,3% per le presenze, grazie soprattutto agli stranieri con +9,1% di arrivi e +1,8% di presenze, mentre gli italiani si attestano a +3,3% di arrivi e al +1,1% di presenze.

Nel complesso i primi sette mesi del 2024 sono quindi positivi nonostante la leggera flessione registrata nel periodo giugno-luglio 2024 (-1,4% arrivi e -0,2% presenze rispetto all’estate 2023). In particolare, per quanto riguarda gli italiani, calano del -2,4% gli arrivi e restano stabili +0,1% le presenze, mentre gli stranieri aumentano del +2,2% per gli arrivi e sono stabili -0,8% per le presenze rispetto al 2023.

Limitandoci al periodo luglio – agosto la Regione spiega che le difficoltà per il sistema ricettivo della Riviera romagnola in luglio e inizio agosto, confermate dai gestori delle principali piattaforme di prenotazione online, sono state in parte bilanciate da un incremento dei ricavi superiore al 10%, dovuto soprattutto all’aumento delle tariffe e da un’ottima performance a Ferragosto. Questa tendenza è confermata anche dai gestori degli stabilimenti balneari, secondo i quali dopo un giugno e luglio sottotono, sia per il meteo che per il minor potere d’acquisto delle famiglie, agosto ha tenuto, con un picco nella settimana di Ferragosto.

Questa la fotografia relativa alla Riviera secondo i dati provvisori rilevati dall’Osservatorio regionale sul turismo di Unioncamere ed elaborati da Trademark Italia (che tengono conto delle presenze alberghiere ed extralberghiere, del flusso ai caselli autostradali e del traffico aeroportuale tra gennaio e luglio) presentati dalla Regione Emilia-Romagna.

Per il turismo in Emilia-Romagna sono buoni i dati dei primi sette mesi 2024 con circa 32,5 milioni di presenze, un aumento del +3,1% rispetto ai 31,5 milioni registrati nel 2023, e con un incremento del +5% rispetto ai 30,9 milioni del 2019, l’anno boom del turismo emiliano-romagnolo precedente la pandemia, mentre gli arrivi si attestano su 8,4 milioni di persone, con un +2,9% rispetto al 2023 (+5,6% rispetto al 2019).

il sindaco Mattia Missiroli

“Ancora una volta registriamo dati positivi diffusi su tutto il territorio, a conferma dell’attrattività dell’Emilia-Romagna percepita sempre più come unica grande destinazione turistica – ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini – . Nonostante il meteo e i problemi economici delle famiglie italiane che hanno pesato sulle vacanze estive, la nostra regione continua a crescere. E questo anche grazie anche al buon lavoro di squadra di Destinazioni Turistiche, Apt, enti pubblici e privati”.

Ed anche il sindaco di Cervia Mattia Missiroli ha commentato questo quadro statistico: “I dati turistici diffusi dalla Regione, relativi ai primi otto mesi del 2024, da gennaio ad agosto, sono molto positivi per Cervia e confermano che la città mantiene il suo forte appeal di località turistica e, dopo anni difficili contrassegnati da Covid, crisi economica e alluvioni – gestiti con grande capacità e competenza dall’ Amministrazione del sindaco Massimo Medri -, stiamo ritornando ai risultati degni di una città come la nostra. Nonostante il meteo incerto che ha caratterizzto soprattutto i primi mesi dell’estate, rispetto al 2023 hanno il segno “più” nella nostra località sia gli arrivi (+ 7,39) sia le presenze (+ 4,29). Questi risultati sono molto incoraggianti e ci spronano a continuare a lavorare per incrementarli ulteriormente. Intanto, abbiamo già raggiunto un importante risultato, con l’attivazione dalla prossima primavera del servizio di collegamento shuttle con l’aeroporto di Bologna, che ci permetterà di rendere ancora pià accessibile Cervia e la riviera. Inoltre, contunueremo a lavorare sui grandi eventi internazionali e su quelli sportivi in particolare, che in periodi di bassa stagione richiamano migliaia di turisti e che hanno una forte potenzialità per l’ulteriore sviluppo della nostra economia”: annuncia il sindaco di Cervia Mattia Missiroli.