mercoledì, Ottobre 2, 2024
HomeEmilia-RomagnaCervia, domenica 6 ottobre un mosaico colorato coprirà la spiaggia libera

Cervia, domenica 6 ottobre un mosaico colorato coprirà la spiaggia libera

(Sesto Potere) – Cervia – 2 ottobre 2024 – Domenica 6 ottobre la spiaggia libera di Cervia si presenterà come un mosaico di mille colori e disegni, rivestita dalle oltre 2.500 coperte in maglia e uncinetto realizzate da tante volontarie impegnate nel progetto “Viva Vittoria” contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa è stata presentata oggi nello Spazio Viva Vittoria Cervia, allestito nel centro di comunità nell’ex Conad di via Platone, dal sindaco Mattia Missiroli e dall’assessora alle Pari Opportunità Michela Brunelli. Con loro erano presenti la coordinatrice di Viva Vittoria Cervia Emma Derocchi e la presidente dell’Associazione FattoreD Sahra Rossi.

L’evento nasce dalla volontà della Porta di Comunità Scambiamenti con l’associazione di volontariato Viva Vittoria Odv di Brescia, ideatrice e promotrice del progetto nato nel 2015 e approdato in oltre 35 piazze in Italia e all’estero.

L’iniziativa è partita più di un anno fa, promossa con entusiasmo, tenacia e determinazione dalla Porta di Comunità Scambiamenti che ha saputo creare una rete solidale alla quale hanno aderito associazioni, istituzioni, singoli cittadini per dire basta alla violenza sulle donne.

L’iniziativa ha anche il pregio, oltra a quello di voler sostenere concretamente progetti in aiuto alle donne vittime di violenza, di aver “cucito” relazioni, aver fatto rete e messo insieme tante realtà, sia di Cervia, sia di altre città.

Le coperte sono cucite con 4 quadrati 50x50cm, arrivati da ogni parte della regione e non solo. Alla loro realizzazione hanno partecipato centinaia di persone. Nella creazione di ogni coperta sono coinvolte 7 persone: 4 per realizzare i quadrati, 1 per abbinare i quadrati, 1 per cucirli insieme e 1 per cucire l’etichetta. Tutti i volontari che hanno partecipato al progetto hanno lavorato con il cuore per aiutare le donne vittime di violenza. C’è chi ha preso per la prima volta in mano i ferri o gli uncinetti, spinto dal forte desiderio di partecipare; c’è chi ha fatto un quadrato e chi ne ha fatti centinaia.

Programma del 6 ottobre

Alle ore 6 di domenica 6 ottobre partirà la catena umana dalla Casa del Volontariato (via Villafranca 8) per raggiungere, attraverso via Milazzo, la spiaggia libera e stendere le coperte. Alle 9 di mattina è previsto l’inizio all’evento, durante il quale, fino alle ore 17, i visitatori potranno scegliere la propria coperta offrendo in cambio una donazione di minimo 20 euro.

Durante la manifestazione, alle 11, sono previsti momenti di intrattenimento, tra cui un allestimento scenografico e laboratorio dedicato agli aquiloni a cura di Artevento e letture dei racconti di Grazia Deledda a cura dell’”Associazione Grazia Deledda, una Nobel a Cervia”. A seguire, alle ore 12, i saluti dell’autorità.

Anche il pomeriggio sono in programma una serie di eventi di intrattenimento, tra cui, alle 15, l’asta delle coperte a cura dei Rumours e, alle 16, musica e balli con Alba Dance Academy.

Nel corso dell’evento verrà anche raccontato l’impegno di Fondazione Conad ETS nei confronti dell’iniziativa, grazie alla Cooperativa CIA Conad, che attraverso i Soci del territorio ha aderito con entusiasmo, dando un contributo importante per coinvolgere le persone in un progetto che dice NO alla violenza sulle donne e dimostrando ancora una volta il suo costante impegno a favore della comunità. I Soci CIA Conad di Cervia insieme a Fondazione Conad ETS hanno infatti sostenuto l’installazione dell’opera Viva Vittoria coinvolgendo la comunità nella realizzazione di quadrati in maglia e hanno promosso, attraverso i punti vendita del territorio, una raccolta fondi destinati alle donne vittime di violenza attraverso gli enti incaricati, che verrà consegnata domenica nel corso della manifestazione.

Destinatari dei fondi

I fondi raccolti saranno gestiti da Fattore D APS, partner operativo dell’iniziativa, e destinati a progetti di supporto concreto per le donne vittime di violenza, garantendo assistenza per aiutarle a ristabilire la loro autonomia.

I fondi saranno assegnati alle donne vittime di violenza in carico ai seguenti enti:

  • Servizio alla Persona del Comune di Cervia
  • Centri antiviolenza della provincia di Ravenna (Associazione Demetra, SOS Donna, Linea Rosa Onlus)
  • Centro Salute Mentale (CSM) di Ravenna
  • Centro per i disturbi alimentari (DCA) di Ravenna

Fattore D APS è un’associazione non-profit che opera per sostenere donne in situazioni di vulnerabilità, con particolare attenzione alle vittime di violenza. All’interno di Viva Vittoria Cervia, il ruolo dell’associazione è quello di gestire i fondi raccolti per garantire assistenza e supporto alle donne che necessitano di aiuto.

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema. A Cervia ha operato attraverso la cooperative del territorio CIA Conad https://chisiamo.conad.it/cooperative/commercianti-indipendenti-associati