martedì, Ottobre 1, 2024
HomeBolognaAl ‘Sedicicorto Forlì International Film Festival' anche ‘Nadèl de 23’...

Al ‘Sedicicorto Forlì International Film Festival’ anche ‘Nadèl de 23’ con lo scrittore romagnolo Cristiano Cavina

(Sesto Potere) – Forlì – 1 ottobre 2024 – Tra le centinaia di pellicole internazionali che compongono il programma della 21^ edizione del Sedicicorto Forlì International Film Festival’ c’è anche il cortometraggio ‘Nadèl de 23’ con Cristiano Cavina. (nella foto)

Il video racconto, realizzato lo scorso Natale dall’Agenzia di Informazione e comunicazione della Regione per ricordare con lo scrittore di Faenza i difficili mesi degli alluvionati romagnoli del maggio 2023, sarà infatti proiettato fuori concorso – nella categoria Apollo – giovedì 10 ottobre, alle ore 22.30 al Cinema San Luigi di Forlì.

Sedicicorto Forlì International Film Festival

Dal 4 al 13 ottobre a Forlì, torna il festival dedicato agli amanti del cinema breve da tutto il mondo, con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Joana Fresu de Azevedo. Info e biglietti: https://sedicicorto.it/

‘Nadèl de 23’ – il videoracconto  (14 minuti)

“Ricordo ancora gli altoparlanti che dicevano di andare ai piani alti, di mettersi al sicuro; voleva dire che l’acqua era arrivata. Sono un disastro per un sacco di cose ma in quel momento lì ho capito che ero a posto, avevo preparato anche i salvagenti per le bambine sul tetto, io avrei fatto loro da àncora. Ero pronto, e lo eravamo tutti qua intorno”. Lo scrittore Cristiano Cavina ricorda così i momenti più drammatici dell’alluvione che lo scorso maggio ha colpito anche Faenza, la città dove vive con la sua famiglia.

Sono parole che parlano di lui ma allo stesso tempo anche di tutte le persone della Romagna, di come hanno saputo reagire all’apocalisse di acqua e fango che ha sconvolto le case, le cose e le vite, senza però riuscire a farle franare.

Gli autori del videoracconto sono Jacopo Frenquellucci ed Elisa Ravaglia, giornalisti dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione.