(Sesto Potere) – Una giornata per spiare il futuro, e ringraziare chi guarda avanti, con idee dirompenti capaci di lasciare il segno. È quella in programma il 24 ottobre ai Musei San Domenico di Forì con “VISIONI | Innovare oltre gli orizzonti“, progetto presentato nella sede forlivese dell’Associazione (foto a lato).
“Abbiamo ideato e voluto questo evento per rendere merito alla capacità visionaria di questa terra – racconta il presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi (nella foto in alto) – e delle persone che hanno saputo realizzare opere e progetti innovativi, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo sociale, scientifico, economico e culturale”.
Nella sessione del mattino, dalle 10 alle 12, si svolgerà “Giovani Visionari”, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e degli istituti del territorio, coinvolgendo oltre cento studentesse e studenti che presenteranno pubblicamente le loro proposte per Forlì–Cesena e interagiranno con l’economista influencer Tommaso Masi.
“L’obiettivo è valorizzare la creatività delle giovani generazioni e liberare la loro naturale capacità visionaria, offrendo ai nostri ragazzi un’occasione e un palcoscenico prestigioso di dialogo con le istituzioni, le imprese e la cittadinanza – spiega Davide Stefanelli, vicepresidente con delega all’Innovazione e coordinatore di Visioni – Sono loro il nostro vivaio, la nostra risorsa più preziosa e genuina, ed è giusto dare loro spazio e ascolto”.
La sessione pomeridiana, dalle 17 alle 19, costituisce il clou della giornata e sarà condotta dalla giornalista di SkyTG24 Mariangela Pira.
“Ascolteremo i contributi di ospiti di caratura internazionale: il professore Alberto Sangiovanni Vincentelli, la divulgatrice Cristina Pozzi e Alberto Mattiello, business futurist – aggiunge Giovanni Giannini, vicepresidente con delega al territorio di Forlì-Cesena – infine premieremo cinque personalità di Forlì-Cesena in altrettante categorie: arte, comunicazione, cultura, scienza e ricerca, impresa, quest’ultimo premio intitolato alla memoria di Steno Marcegaglia”.
I cinque premiati, scelti da cinque giurie indipendenti composte da autorevoli personalità del territorio, saranno svelati nei prossimi giorni e riceveranno un’opera originale creata appositamente per Visioni dall’artista forlivese Massimo Sansavini.
L’edizione 2025 di Visioni si svolgerà a Cesena, data la valenza provinciale dell’iniziativa, che dunque si alternerà tra i due co-capoluoghi di provincia.
Arte: L’arte è visione pura; è l’espressione dell’animo umano che si proietta oltre i confini del visibile e dell’immaginabile. “Visioni” si addentra nel mondo dell’arte per scoprire come gli artisti contemporanei interpretano e anticipano i tempi, offrendo nuove chiavi di lettura della realtà.
Giuria: Angelo Fusconi – artista e fondatore L’Officina dell’Arte; Ilaria Mazzotti – musicista, direttrice Accademia InArte, direttrice Centro Culturale Belli; Monica Zoli – presidente Fondazione Dino Zoli.
Comunicazione: Nell’era dell’informazione, comunicare significa connettere. Esploreremo come le nuove forme di comunicazione stiano trasformando il rapporto tra individui, comunità e mercati, e come una comunicazione efficace sia fondamentale per promuovere il cambiamento e l’innovazione.
Giuria: Simona Branchetti – giornalista; Giovanna Cosenza – docente Università di Bologna, semiologa ed esperta di comunicazione; Giulia Fabbri – attrice.
Cultura: La cultura è il terreno fertile su cui crescono le idee che cambiano il mondo. In questa sezione, evidenzieremo come progetti culturali audaci e visionari contribuiscono a plasmare la società, arricchendola e rendendola più aperta e dialogante.
Giuria: Roberto Balzani – docente Università di Bologna, storico contemporaneo; Gianfranco Brunelli – vicepresidente Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì; Roberto Mercadini – drammaturgo, scrittore.
Impresa, premio Steno Marcegaglia: Nel mondo dell’impresa, “Visioni” esplora le strategie che permettono alle aziende di anticipare le esigenze del mercato, trasformando le sfide in opportunità. Racconteremo le storie di imprenditori che, con creatività e coraggio, hanno saputo innovare, guidando le loro aziende verso nuovi orizzonti di successo.
Giuria: Carlo Battistini – presidente Camera di Commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini; Lorenzo Ciapetti – direttore Antares centro di ricerche economiche, politica industriale e territoriale; Riccardo Silvi – Università di Bologna, docente di business administration.
Ricerca e Scienza: La scienza e la ricerca sono i motori dell’innovazione. Attraverso le loro lenti, “Visioni” si focalizza sulle scoperte e gli studi che promettono di rivoluzionare il nostro modo di vivere, lavorare e pensare, aprendo scenari prima inimmaginabili.
Giuria: Massimo Cicognani – Università di Bologna, matematico, presidente Campus di Cesena; Enrico Sangiorgi – Università di Bologna, ingegnere elettronico, già Prorettore; Emanuele Menegatti – Università di Bologna, giurista, presidente Campus di Forlì.