(Sesto Potere) – Forlì/Cesena – 30 settembre 2024 – Domenica 29 settembre 2024 si sono svolte le elezioni dei consiglieri della Provincia di Forlì-Cesena. La base elettorale per l’elezione delle/dei consigliere/i provinciali era rappresentata dall’insieme delle/i consigliere/i e delle/i sindache/i dei trenta Comuni della provincia di Forlì-Cesena, in carica alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione.
Il seggio allestito nella sede forlivese – in piazza Morgagni – della Provincia di Forlì-Cesena.
Hanno votato 359 amministratori sui 436, ovvero l’82,52% degli aventi diritto, che corrisponde al 90% dei cittadini.
Eletti i 12 componenti del Consiglio provinciale di Forlì-Cesena. Sette del centronistra (sei sindaci e un consigliere comunale), quattro della lista unica Fratelli d’Italia, Forza Italia e civici, e uno della Lega che correva da sola.
Per provenienza territoriale: sei eletti sono espressione dei comuni dell’area Forlivese e sei del Cesenate.
Più nel dettaglio.
Per la lista di centrosinistra eletti: Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, Sara Bartolini (sindaca di Roncofreddo), Roberto Cavallucci (sindaco di Meldola), Nicola Dellapasqua (sindaco di Savignano sul Rubicone), Milena Garavini (sindaca di Forlimpopoli), Matteo Gozzoli (sindaco di Cesenatico) e Michele Valli, consigliere comunale di Forlì, oltre che segretario del Pd forlivese.
Per la lista Fratelli d’Italia, Forza Italia e civici sono stati eletti i consiglieri: Valerio Bernabini (di Mercato Saraceno), Enrico Castagnoli (Cesena); Daniela Saragoni (Forlì) e Daniele Vallicelli (Castrocaro Terme).
Della lista della Lega è stato eletto: Marco Catalano, consigliere comunale a Forlì, ex esponente di Fratelli d’Italia.
Secondo la norma il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca rimarrà in carica fino a fine naturale del mandato (dicembre 2025).