venerdì, Settembre 27, 2024
HomeEmilia-RomagnaPresentati gli eventi legati alla Tin Bota Romagna Half Marathon

Presentati gli eventi legati alla Tin Bota Romagna Half Marathon

(Sesto Potere) – Forlì – 27 settembre – Presentato in conferenza stampa l’evento sportivo: “Tin Bota Romagna Half Marathon”. Iniziativa promossa da Forlì Trail ASD con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport in favore dell’istituto Oncologico Romagnolo IOR.

Sono intervenuti Kevin Bravi Assessore allo Sport del Comune di Forlì e Maurizio Melli Presidente di “ForlìTrail ASD”. Presenti tra gli altri anche Maurizio Melli e Alessandra Salieri (vedi foto).

La missione? Lo sport per stare bene e sostenere progetti di solidarietà. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di 2000 sportivi alla prima mezza maratona di Forlì organizzata per finanziare gli impianti sportivi colpiti dall’alluvione, Forlì Trail ASD ci riprova.

Con il patrocinio del Comune di Forlì e insieme agli enti di promozione sportiva CSI, UISP, LIBERTAS, ENDAS E AICS sabato e domenica 5/6 ottobre Forlì Trail propone un evento sportivo alla portata di tutti per vivere insieme lo sport nella splendida cornice del centro storico di Forlì.

Salieri/TIN BOTA ROMAGNA HALF MARATHON

L’evento di punta dei due giorni la mezza maratona competitiva di 21.097 km, a tutti gli effetti inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera partirà alle ore 9.30 di domenica 6 ottobre da Piazza Saffi, come lo scorso anno il percorso si sviluppa lungo le vie del centro verso la periferia.

A seguire partiranno i non competitivi che potranno passeggiare/correre su parte del medesimo percorso dei competitivi su due itinerari di lunghezza differente 5 o 9 km.

Il rientro di tutte le corse/camminate sarà sempre nella splendida cornice di Piazza Saffi dove, al termine, si svolgeranno le premiazioni finali.

Quest’anno parte del ricavato verrà devoluto all’opera di ricerca dell’Istituto Oncologico Romagnolo -IOR da diversi anni e attraverso altri eventi sportivi Forlì Trail ASD è sensibile alle iniziative e al lavoro sostenuto dallo IOR.

Anche in questa occasione sulle quote di iscrizioni, un gettone verrà devoluto alla ricerca.

Per le iscrizioni alla mezza maratona FIDAL sarà possibile solo tramite il sito www.forlitrail.com oppure attraverso il link sul sito ENDU.

Qualora fossero ancora disponibili dei pettorali, sabato pomeriggio a partire dalle ore 14.30, sarà possibile iscriversi presso il Village allestito in Piazza Saffi.

Sempre presso il Village sarà possibile ritirare pacco gara e pettorale. Per i costi delle quote d’iscrizione si può verificare sempre sul sito di ForliTrail. Per le iscrizioni alle camminate/corse non competitive sarà possibile iscriversi invece presso le sedi dei partner dell’iniziativa in orario di apertura al pubblico: Foto Ottica Giuliani viale Roma 346, King via della Pallacanestro, la sede i IOR – Istituto Oncologico Romagnolo via Costa, oppure presso tutte le sedi dei Comitati Sportivi CSI, UISP, LIBERTAS, ENDAS E AICS.

Compresa nella quota d’ iscrizione dei percorsi non competitivi la maglia dell’evento fino ad esaurimento scorte.

La quota di iscrizione alla mezza maratona comprende i rifornimenti lungo il percorso e il pacco gara che consiste in canotta tecnica dell’evento, zainetto e una serie di integratori Keforma forniti da uno dei nostri sponsor Farmacia San Martino Forlì.

PERCORSO: Tin Bota Romagna Half Marathon percorso ad anello con partenza e arrivo da Piazza Aurelio Saffi, la piazza principale di Forlì, dopo un paio di chilometri si uscirà dal centro città attraversando la rotonda Monte San Michele e da lì il percorso sarà caratterizzato da lunghi rettilinei e pochi cambi di direzione e attraverserà le località di Roncadello, San Martino in Villafranca, Villanova, il quartiere Cava verso il quartiere Romiti e poi rientro in centro storico per l’arrivo in Piazza Saffi.

Percorso veloce e scorrevole che darà la possibilità a tutti i partecipanti di realizzare il proprio personale sulla distanza km 21,097.

Come riferimento cronometrico per completare il percorso di gara con il tempo prestabilito correndo ad un ritmo costante, senza accelerazioni o sbalzi, saranno presenti pacemaker 18 runner che corrono a vari ritmi per offrire a tutti un obiettivo cronometrico, affidarsi a loro ed arrivare al traguardo in compagnia oppure accelerare nei chilometri finali.

PACEMAKER MEZZA MARATONA avranno una canotta arancione: • 1h30’ • 1h40’ • 1h50’ • 2h • 2h10’ . L’idea di questo percorso nasce in occasione della prima edizione della maratona quando ad un anno dalla terribile alluvione che aveva colpito la città di Forlì lo sport aveva deciso di organizzare un evento sportivo che raccogliesse fondi per gli impianti sportivi resi inagibili dalla furai dell’acqua e del fango.

Attorno a questa idea si è sviluppato il percorso che attraversa i quartieri e le zone della città colpite dell’alluvione.

Ma la novità che animerà il Village in Piazza Saffi sabato pomeriggio 5 ottobre sarà la TIN BOTA PET FRIENDS evento ludico sportivo dedicato agli amici a quattro zampe, fare sport è bello anche insieme agli amici a quattro zampe. Alle ore 16.30 partirà una passeggiata lungo le vie del centro storico gli appassionati di running/corsa, semplici camminatori sono invitati a partecipare insieme al proprio cane.

Con una piccola quota di iscrizione sarà possibile riceve un omaggio e parte della quota verrà devoluta a due associazioni che si occupano di pet therapy sul territorio forlivese: Fondazione Opera Don Pippo e Dog Galaxy.

Per le iscrizioni sarà possibile direttamente in piazza Saffi a partire dalle 14.30 di sabato 5 ottobre.

Per tutto il pomeriggio in piazza Saffi sarà possibile incontrare e visitare anche gli stand di associazioni di volontariato, forze dell’ordine che metteranno in evidenza il rapporto cane-padrone mettendo in luce il supporto che il cane da alla vita quotidiana dell’essere umano in termini pratici di tutela, salvataggio, soccorso, supporto psicologico e affettivo e viceversa.

Una bella occasione per vivere il centro storico attraverso lo sport!

Molteplici le possibilità offerte per muoversi un po’ insieme dai più competitivi con una mezza maratona FIDAL, agli appassionati, ai neofiti della corsa/camminata, agli amici a quattro zampe non rimane che scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze 5 e 6 ottobre.