mercoledì, Settembre 25, 2024
HomeEmilia-RomagnaMeldola: il Maestro Tonino Simoncelli dona il suo archivio all'Archivio Digitale Romagnolo

Meldola: il Maestro Tonino Simoncelli dona il suo archivio all’Archivio Digitale Romagnolo

(Sesto Potere) – Meldola – 25 settembre 2024 – Nella sala consiliare del Comune di Meldola si è svolto un evento di grande rilevanza, segnando un momento cruciale per la cultura locale e il suo passaggio generazionale.

Non tutti sanno che il Maestro Tonino Simoncelli, figura di spicco nella comunità meldolese per la sua instancabile dedizione alla valorizzazione della storia locale, Presidente dell’Accademia degli Imperfetti e promotore di innumerevoli iniziative culturali, è stato anche uno dei primi fotografi di Meldola. Nel corso di oltre 70 anni di attività, Simoncelli ha raccolto una quantità straordinaria di materiale fotografico, in gran parte ancora inedito.

In questi giorni, il Maestro ha scelto di donare il suo vasto archivio fotografico all’associazione Archivio Digitale Romagnolo – APS, con l’obiettivo di digitalizzare e rendere accessibile al pubblico questo prezioso patrimonio. Con questo gesto generoso, Simoncelli dimostra un profondo senso di appartenenza alla comunità, esprimendo la volontà che il suo lavoro diventi un bene condiviso dalla memoria collettiva meldolese.

Il materiale originale sarà custodito presso l’Archivio del Comune di Meldola, una volta completata la digitalizzazione, diventando parte integrante del patrimonio iconografico della Città. La scansione dei negativi verrà eseguita con le attrezzature dell’Associazione ed il sostegno dell’Amministrazione presso i locali del “Loggiato Aldobrandini” concessi in uso dal Comune dal 2022.

La collezione del Maestro Simoncelli comprende oltre 50.000 fotografie di eccezionale valore storico e culturale, che documentano sia aspetti pubblici che privati della vita meldolese. Molte di queste immagini catturano frammenti della quotidianità con lo sguardo tipico della “fotografia di strada”, insieme a rari documenti fotografici in piccolo e medio formato, spesso testimoni di realtà ormai scomparse o mai prima d’ora divulgate. L’Archivio Digitale Romagnolo non si limiterà a digitalizzare le fotografie, ma le organizzerà in un archivio di nuova generazione, gestito da un sistema di Intelligenza Artificiale, per facilitare ricerche contestuali e tematiche.

L’Archivio Digitale Romagnolo è un’associazione fondata nel 2010 per iniziativa di Marco Tartagni (attuale presidente), Mauro Balzani, Samuele Branchetti, Renato Cappelli, Alessandra Pasini, Giovanni Pasini e Alberto Ridolfi. Tra i soci fondatori figurava anche il compianto Ruggero Milandri, noto fotografo meldolese. Nel corso degli anni, l’associazione ha digitalizzato oltre 60.000 fotografie, promuovendo numerose iniziative pubbliche e introducendo nuovi strumenti di visualizzazione come schermi touchscreen, che hanno permesso ai visitatori di esplorare i contenuti digitali in maniera interattiva.

All’evento erano presenti, oltre al Sindaco Roberto Cavallucci, gli Assessori Michele Drudi e Giovanna Piolanti, il Maestro Tonino Simoncelli con la figlia Lorella, e i rappresentanti dell’Archivio Digitale Romagnolo.