lunedì, Settembre 23, 2024
HomeEmilia-RomagnaAlluvione, l'acquedotto di Modigliana è ora in sicurezza

Alluvione, l’acquedotto di Modigliana è ora in sicurezza

(Sesto Potere) – Modigliana – 23 settembre 2024 – Ieri sera, il sindaco di Modigliana Jader Dardi ha tracciato un bilancio della situazione in corso nel territorio comunale dopo l’alluvione dei giorni scorsi.

“Dopo giorni di lavoro, da parte delle squadre operative di Hera, sulla presa principale e nella rete distributiva, l’acquedotto di Modigliana è ora in sicurezza con il serbatoio principale di Sacchini in ripresa. “Tutte le utenze sono alimentate e non abbiamo più segnalazioni di utenze senz’acqua”: mi hanno riferito i tecnici di Hera, è stato alimentato anche la rete del Consorzio di Bonifica a cui spetta ora il compito di ripristinare il servizio agli utenti collegati alla rete consortile”: spiega Jader Dardi.

“Sono stati giorni intensi per garantire il ripristino del servizio di erogazione dell’acqua potabile, uno sforzo davvero importante che va riconosciuto ai tecnici di Hera e Romagna Acque”: aggiunge il sindaco che spiega come, “grazie ad uno sforzo ed una capacità operativa delle squadre degli artigiani di Modigliana”, sia stato possibile – ieri pomeriggio – riaprire l’accesso all’area artigianale di via Foro dei Tigli, danneggiata dalla ondata di piena.

“A tutti loro un meritato ringraziamento per il lavoro svolto in somma urgenza che consentirà la ripresa della attività lavorativa delle aziende che vi sono insediate”: è il tributo di Jader Dardi.

A Modigliana, nella giornata di ieri, gli operatori di Alea sono intervenuti per rimuovere parte dei rifiuti accumulati nelle zone alluvionate del paese.

Il sindaco ammette: “Segni di ripresa mentre ancora si sta valutando l’ammontare dei danni subiti dal nostro territorio. Il bel tempo della giornata di domenica ha permesso alle 9 squadre dei giovanissimi di disputare il torneo di calcio dedicato a Don Giulio, organizzato dalla associazione Amici di Don Giulio e dal Modigliana Calcio col Patrocinio del Comune. Una bella occasione di serenità e di aggregazione, oltre che un segno di ripresa”: conclude Jader Dardi.