(Sesto Potere) – Forlì (FC) – 21 settembre – Martedì 24 settembre 2024, la Casa del Donatore di Forlì ospiterà la presentazione alla cittadinanza del festival “Il mosaico delle minoranze in Italia”, organizzato dall’Associazione No.Vi.Art. (Arti per la nonviolenza) di Forlì-Cesena.
L’incontro si svolgerà alle 20.30 nella Sala riunioni della sede dell’Avis Comunale di Forlì (via Giacomo della Torre, 7) e sarà condotto dalla presidente di No.Vi.Art., Maria Teresa Indellicati, e dalla vicepresidente di No.Vi.Art., Lidia Pitarresi.
La serata si concluderà con un piccolo buffet offerto ai partecipanti.
L’Associazione No.Vi.Art. promuove da anni progetti di cooperazione tra scuole di musica dell’Europa dell’Est e dell’Ovest, al fine di creare ponti culturali internazionali.
Grazie al progetto “La musica: un ponte tra i popoli”, l’Associazione ha dato vita ad eventi che hanno visto suonare fianco a fianco giovani provenienti da Paesi con un passato di guerra tra loro.
Quest’anno, No.Vi.Art. promuove il festival “Il mosaico delle minoranze in Italia”, che si svolgerà dal 27 settembre al 24 dicembre 2024. I nove concerti e la mostra inclusi nella rassegna mirano a valorizzare il patrimonio culturale e musicale di alcune delle minoranze etno-linguistiche presenti in Italia.
Il calendario dettagliato verrà illustrato nel corso della serata.
L’Avis Comunale di Forlì è lieta di ospitare l’incontro di presentazione, aperto a tutta la cittadinanza, in virtù della comunanza di valori che lega la sezione locale dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue e No.Vi.Art. e anche in virtù della feconda collaborazione che le due realtà hanno consolidato nell’ambito dell’esperienza di solidarietà condivisa tramite la partecipazione al Comitato ForLibano.