giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEmilia-RomagnaMaltempo, alluvione a Lugo. Dal Comune ordinanza per l' evacuazione di tutte...

Maltempo, alluvione a Lugo. Dal Comune ordinanza per l’ evacuazione di tutte le zone della città

(Sesto Potere) – Lugo – 19 settembre 2024 – A Lugo – aggiornamento ore 𝟏𝟏.𝟑𝟎 – la piena del fiume Santerno sta passando all’altezza di San Bernardino, ha raggiunto il suo massimo ed è ora in diminuzione, si riduce quindi la fase di allerta sulle frazioni di Lugo situate sull’asta del fiume Santerno.

Attualmente l’acqua fuoriuscita dalla rottura dell’argine del Senio a Cotignola sta invece ancora uscendo copiosamente perché il luogo della rotta è difficilmente accessibile e non è ancora possibile procedere con le operazioni di chiusura e riparazione.

Il Comune di Lugo avverte: “Ci si aspetta nelle prossime ore una prima ondata di acqua in arrivo da Lugo Est, ma la zona di Lugo Ovest resta attenzionata e risulta in crescita, seppur lentamente, pertanto resta attiva l’ordinanza di evacuazione su tutto l’abitato di Lugo”.

Sono passate in tutte le zone di Lugo le auto con messaggi sonori che informavano i cittadini con abitazioni al solo piano terra di procedere all’evacuazione e spostarsi in autonoma sistemazione o presso il centro di accoglienza presso la Scuola Media Baracca, in via Emaldi, 1.

Per tutti gli altri – ricorda il Comune – resta valida la disposizione di mettere in salvo le proprie cose e spostarsi ai piani alti, con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie.

E nel frattempo è arrivata a Lugo la Colonna mobile della Regione Toscana in supporto alla gestione dell’emergenza.

AGGIORNAMENTO ORE 𝟖.𝟒𝟓

Il Comune di Luogo informa che gli aggiornamenti che arrivano sulla rottura del Senio non sono buoni e pertanto è disposta un’ ordinanza per l’ evacuazione di tutte le zone di Lugo, a partire dalle già citate Lugo Sud e Est, cui si aggiungono Lugo Ovest, Nord e Centro.

È disposta l’evacuazione per le abitazioni con il solo piano terra, tutti gli altri devono portarsi ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie.

Il Comune ricorda che chi non avesse la possibilità di essere ospitato in alloggi temporanei può recarsi al centro accoglienza allestito presso la Scuola Media Baracca, in via Emaldi, 1.

AGGIORNAMENTO ORE 𝟕.𝟏𝟓

La situazione nei nove Comuni della Bassa Romagna è critica, anche se in maniera eterogenea: comunica il Comune di Lugo, che ricorda che per la giornata di oggi è attiva un’ordinanza che chiude: scuole di ogni ordine e grado, servizi educativi, pre e post scuola, università, centri diurni e socio-occupazionali, biblioteche, cimiteri, impianti sportivi, centri di aggregazione giovanile e mercati.

In generale, è necessario limitare al massimo gli spostamenti per non intralciare le operazioni di soccorso e/o messa in sicurezza del territorio. È vietato avvicinarsi ai corsi d’acqua e sostare su argini e ponti.