mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeBolognaTorna anche a Cesena la notte dei Ricercatori

Torna anche a Cesena la notte dei Ricercatori

(Sesto Potere) – Cesena – 18 settembre 2024 – reAGIAMO è l’invito che la Notte Europea dei Ricercatori rivolge, quest’anno, all’intera comunità universitaria e cittadina, il filo conduttore dell’iniziativa serale che, come ogni settembre, riapre le porte della scienza, della condivisione dei risultati, delle scoperte e degli obiettivi ancora da raggiungere.

Sarà ancora una volta la Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini, 1) a ospitare, il 27 settembre, il ricco programma di iniziative che avranno luogo a Cesena.

“Anche quest’anno i ricercatori che operano al Campus – afferma Massimo Cicognani, presidente del Campus di Cesena – escono dalle aule e laboratori ed incontrano la comunità di cui siamo ormai parte integrante. A Cesena si svolgono ricerche di eccellenza in vari settori i cui risultati vengono riversati sul territorio e convertiti in sviluppo e innovazione.”

Per i più giovani si incomincia già alle 9 del mattino con i laboratori scientifico/didattici interattivi dove ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno esplorare il mondo dei numeri e delle illusioni ottiche.  

Il taglio del nastro si svolgerà alle 17.30, con la prof. Francesca Masini, Delegata per la scienza aperta e dati della Ricerca,i rappresentanti delle istituzioni locali e tutti i ricercatori che presenteranno i propri progetti.  

Dalle ore 18 prenderanno avvio gli incontri, esperienze, viaggi, giochi interattivi con l’intelligenza artificiale, e un focus sull’importanza della fiducia nei dati. Verrà dedicato spazio ad esperimenti, illustrazioni in merito all’alimentazione e sostenibilità: saranno affrontati tra gli altri il mindful eating, la fisica degli alimenti, il ruolo delle tecnologie alimentari, le nanoparticelle, i colori dei cibi. Sarà, inoltre, possibile scoprire gli aspetti meno noti degli oli vegetali, le diverse razze animali.

I ricercatori accompagneranno i curiosi a “vedere” come reagisce il cervello, in particolare agli stimoli emotivi, nonché le tavole e modelli di architettura prodotti nei diversi laboratori. E ancora, si potranno conoscere meglio i cetacei e scoprire che esiste, persino un’app per segnalarli. Infine, attraverso ecosistemi coordinati di robot programmabili, ci sarà modo di approfondire l’affascinante tema dei movimenti collettivi, in primis gli stormi.

Tra le attività organizzate per la notte del 27 settembre si segnalano anche le visite guidate alla antica Biblioteca Malatestiana e le proiezioni scientifiche sul tema sostenibilità, alimentazione, intelligenza artificiale.

Tutti gli eventi sono gratuiti e sono organizzati dal Consorzio Society, uno dei progetti italiani associati alla Notte Europea dei Ricercatori, in collaborazione con Università di Bologna, CNR, CINECA, INAF, INFN, INGV e Università di Ferrara.

Programma completo e maggiori informazioni www.nottedeiricercatori-society.eu/