(Sesto Potere) – Faenza – 18 settembre 2024 – Le aule del Liceo Torricelli-Ballardini, sede di via Pascoli, sono tornate fruibili dopo i lavori di miglioramento sismico. E, con l’inizio delle lezioni scolastiche, amministratori e istituzioni hanno presentato l’esito dei lavori.
Il progetto prevedeva una serie di interventi per il miglioramento sismico del fabbricato e altri, in corso di realizzazione, per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e accessibilità dell’edificio.
Il progetto della Provincia di Ravenna, finanziato con fondi PNRR, ha un valore complessivo di 1 milione e 540 mila euro.
“La storia del liceo a Faenza è molto antica, con oltre due secoli di esperienze e di incontri, durante i quali il sistema liceale della nostra città è cambiato e cresciuto senza però modificare il dialogo e il confronto con la società, quella stessa comunità che ha contribuito ad aggiornare e migliorare. Oggi, si sviluppa in diverse sedi, con percorsi e indirizzi differenti, tenuti insieme dalla funzione sociale e civile oltre che educativa”: ha spiegato il sindaco di Faenza Massimo Isola.
“Sfida delle istituzioni è di cercare di mantenere e di aggiornare il patrimonio dei contenitori che ospitano questi percorsi, cosa non sempre semplice. L’operazione fatta insieme alla Provincia – era presente anche il presidente della Provincia Michele de Pascale – è estremamente virtuosa. La sede del liceo linguistico è uno dei più importanti contenitori dei sistemi educativi della nostra città e i lavori che abbiamo presentato danno risposta a centinaia di famiglie e studenti per svolgere al meglio la propria funzione”: ha concluso il sindaco di Faenza Massimo Isola.