martedì, Settembre 17, 2024
HomeBologna15° Salone del Camper di Parma, entra nel vivo la promozione delle...

15° Salone del Camper di Parma, entra nel vivo la promozione delle vacanze en plein air in Emilia-Romagna

(Sesto Potere) – Parma – 17 settembre 2024 – Nel corso della 15^ edizione del Salone del Camper di Parma, la prima fiera di settore in Italia e la seconda in Europa per affluenza (oltre 100.000 visitatori registrati nel 2023) pubblicate le ultime statistiche sul caravanning ed il turismo en plein air.

Le immatricolazioni di camper nuovi in Italia rappresentano una cartina di tornasole: nei primi sette mesi del 2024 le immatricolazioni di camper nuovi hanno fatto registrare una crescita del 22,22%. Le immatricolazioni di caravan hanno fatto registrare un aumento nei primi sette mesi dell’anno pari al 4,72%. Anche a livello europeo si registrano dati positivi: nel primo semestre 2024 le immatricolazioni di camper in Europa sono aumentate del 9,4% (dati ECF: European Caravan Federation).

Quest’anno il Salone del Camper di Parma – nella foto in alto il taglio del nastro con  il ministro del Turismo Daniela Santanchè  – cade in un momento favorevole e di crescita per il settore caravanning, fattore particolarmente importante anche per l’industria italiana del camper.
L’Italia è infatti il terzo produttore di camper in Europa dopo Germania e Francia. Il comparto industriale del caravanning ha fatturato lo scorso anno oltre 1 miliardo di Euro di prodotti finiti. Rilevante anche la filiera della componentistica italiana che serve i produttori europei, oltre ovviamente i produttori nazionali. Gli addetti diretti e indiretti del comparto industriale in Italia sono stimati in oltre 8.000 unità a cui si aggiungono le numerose concessionarie che si occupano della distribuzione.

“Il camper per il tempo libero è un megatrend del futuro, anzi già oggi è realtà – ha proseguito Simone Niccolai, Presidente di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper –. Il settore camper è in crescita e può contribuire in maniera significativa allo sviluppo economico e turistico dell’Italia. Il camper non è solo uno strumento per le vacanze, ma anche per i weekend tutto l’anno, che consente di vivere con stile e in pieno comfort momenti di sport, di socialità con famiglia e amici e di scoprire la natura e la bellezza dei luoghi. Adatto anche per lo smart working e per avere Fido sempre con sé”.

La manifestazione – organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con APC (Associazione Produttori Caravan e Camper) – ospita oltre 330 espositori, di cui 70 provenienti da 16 Paesi esteri, oltre 600 veicoli ricreazionali esposti distribuiti su una superficie espositiva totale di 110.000 metri quadri, suddivisa in 5 padiglioni, con un incremento di circa il 4% sia di espositori che di superficie espositiva occupata.

Nel suo intervento di apertura della manifestazione  Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, ha ricordaro come “il Salone del Camper non sia solo una vetrina per gli appassionati del plein air ma un volano per l’intero settore turistico. Una manifestazione indispensabile per i produttori dei mezzi ma anche per l’intera filiera, oltre che per gli appassionati, che qui trovano veicoli, accessori, innovazione, attrezzature, novità tecnologiche, destinazioni e idee”.

Secondo la 4a edizione dell’Osservatorio sul turismo outdoor di Human Company 2024, per il segmento outdoor il 2023 è stato l’anno della definitiva ripresa, dopo il periodo pandemico, con l’Italia settentrionale trainante, tanto che da sola ha registrato il 60% delle presenze totali sull’anno (40,9 milioni), con Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna come regioni maggiormente attrattive (group.humancompany.com/it/news/observatory-2024).
Gli stranieri appassionati di vacanze en plein air sono il mercato principale e in crescita, con 30 milioni di presenze stimate nel 2024 (53% del totale), mentre il mercato italiano costituisce il restante 47%, dato pressoché allineato con gli anni passati.

Con queste ottime premesse, la Regione Emilia-Romagna è tornata al Quartiere Fieristico di Parma per promuovere tutte le novità sul prodotto outdoor. APT Servizi Emilia-Romagna avrà un proprio stand di 144 mq in collaborazione con Visit Romagna e Visit Emilia (Padiglione 02 – Stand M056), con la presenza istituzionale, oltre che delle due Destinazioni Turistiche, anche del Territorio Turistico Bologna-Modena.

Presenti anche 16 operatori turistici con le loro offerte di vacanza slow e attiva, ma anche proposte culturali tra borghi, rocche e dimore storiche, monasteri e pievi e città d’arte.
Tra queste spicca il prodotto balneare, con il trend dei glamping – la nuova frontiera del turismo open air che coniuga natura, comfort e design – sempre più in crescita. Secondo una recente ricerca di Camping.it, nel 2023 il numero di strutture in Italia è aumentato del 25% rispetto all’anno precedente ed è destinato ad aumentare, con l’Emilia-Romagna al 4° posto tra le mete italiane più gettonate.
Tra gli operatori regionali anche alcuni rappresentanti del Circuito dei Castelli del Ducato Parma Piacenza, che proporranno rievocazioni storiche con figuranti, damigelle e cavalieri e degustazioni di vino tipico del territorio parmense.

Allo stand regionale varie iniziative coinvolgeranno il pubblico dei visitatori. 

Oggi, martedì 17 settembre alle 11, il Consorzio Parmigiano Reggiano farà conoscere il prodotto a marchio Dop e le attività tra cui le visite in caseificio, con degustazione finale di 3 diverse stagionature.
Domani sempre alle ore 11, “L’Artusi racconta l’Appennino e la sua gastronomia”, show cooking dell’Associazione Strada del Fungo Porcino di Borgotaro (Pr) in collaborazione con la Fondazione Casa Artusi.
Giovedì 19 settembre, alla stessa ora, incontro “In Cammino verso il Giubileo. L’Emilia a confronto.” Ai saluti di Simone Fornasari, Presidente di Visit Emilia, seguirà l’intervento del Comune di Fidenza “La Via Frangigena nel Giubileo del 2025” con dibattito insieme ai rappresentanti del Circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna.
Venerdì 20, alle 12 e alle 15:30 il pubblico potrà degustare i 3 salumi certificati – Coppa Piacentina, Salame Piacentino e Pancetta Piacentina – proposti dal Consorzio Salumi Dop Piacentini.
Infine, sabato 21 e domenica 22 settembre, la Pro Loco di Sant’Agata Feltria (Rimini) promuoverà ai visitatori il borgo, gli eventi e il suo Tartufo Bianco Pregiato (dal 2021 Patrimonio Immateriale Unesco- www.prolocosantagatafeltria.com).

Allo stand sarà dato particolare risalto alle Sagre in Romagna, con la partecipazione di rappresentanze delle Pro Loco della Romagna.
Sarà presente Visitemilia, oltre che gli IAT di Piacenza, Fidenza e Busseto con materiale promozionale del territorio.