lunedì, Settembre 16, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, serata Fidapa con la poetessa e fotografa Ardea Montebelli, nel segno...

Forlì, serata Fidapa con la poetessa e fotografa Ardea Montebelli, nel segno del viaggio e della cultura cinese

(Sesto Potere) – Forlì – 16 settembre 2024 – Giovedì 19 settembre, alle ore 20.45, presso il Golf – Club di Magliano la Fidapa  (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) BPW Italy sezione di Forlì terrà un evento culturale dal titolo: ‘Chiedi le ali al viaggio. Partire significa andare lontano. Andare lontano significa ritornare’.
Relatrice: Ardea Montebelli, (foto a lato), insegnante riminese, poetessa, fotografa e giornalista pubblicista, che racconterà il suo senso del viaggio.
In dialogo con lei Patrizia Graziani, (foto in alto) Presidente della sezione di Forlì  Fidapa .

Ardea Montebelli ha pubblicato numerose raccolte di poesie ed un catalogo fotografico. Predilige il bianco e nero. Organizza letture poetiche e mostre fotografiche in chiese e santuari. Collabora con musicisti. Propone lavori dove parola e immagine si fondono creando suggestioni particolari. Per lei sia i lavori poetici che quelli fotografici costituiscono un approfondimento della Sacra Scrittura. Legge quasi esclusivamente poesia e testi sacri e predilige autori come David Maria Turoldo e Clemente Rebora.

Ma, soprattutto, Ardea Montebelli è una grande studiosa di padre Matteo Ricci, il missionario gesuita che nel 1582 partì per la Cina con il desiderio di annunciare il Vangelo, stabilendo legami di pace e di amicizia tra civiltà diverse. Basti pensare che insieme a Marco Polo , padre Matteo Ricci è uno dei due soli personaggi non cinesi ammessi nella grande rappresentazione della storia della Cina nel Monumento del Millennio a Pechino.

E per Ardea l’incontro con padre Ricci ha segnato profondamente il suo cammino di fede ed artistico. Immersa nella millenaria cultura cinese da anni ne studia con passione la lingua e la calligrafia. Non solo: pratica il Qì Gōng (pratiche ed esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e alla meditazione, con il controllo della respirazione e dell’esercizio fisico) e il Taijiquan (un’antica arte marziale cinese che affonda le proprie radici nella tradizione Taoista e Buddhista) di cui darà una rappresentazione nella serata Fidapa.

L’incontro con Ardea sarà preceduto (alle ore 20.00) da una cena sociale aperta anche agli ospiti delle socie .

Prima dell’evento e cena , alle ore 19 ,  è convocata l’assemblea di sezione della Fidapa sezione di Forlì presieduta da  Patrizia Graziani