(Sesto Potere) – Lugo – 13 settembre 2024 – L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna informa che ha preso il via la procedura per la distribuzione della carta “Dedicata a te”, il contributo di 500 euro dedicato alle famiglie in difficoltà. La card consente di fare la spesa, acquistare carburanti o abbonamenti ai trasporti pubblici negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, ma i beneficiari sono stati individuati da INPS sulla base dei seguenti criteri: residenza in Italia di tutti i componenti del nucleo familiare; e ISEE non superiore a 15.000 euro.
I nuclei beneficiari sono stati individuati successivamente sulla base dei criteri qui indicati, con priorità decrescente: nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; e nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
La Carta non spetta ai nuclei familiari che includano percettori di: Reddito di cittadinanza; Assegno di inclusione; Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale; Nuova assicurazione sociale per l’impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, di importo complessivo di € 500 (una tantum). Il contributo viene erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile. La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa.
Da lunedì 9 settembre gli elenchi dei beneficiari ci sono stati messi a disposizione e quindi pubblicati (uno per ciascun Comune) nel rispetto della privacy e quindi indicando solo il protocollo Isee usato da Inps per verificare i requisiti di ciascun nucleo, secondo l’ordine di graduatoria stabilito: https://www.labassaromagna.it/Documenti-e-dati/Documenti-tecnici-di-supporto/Carta-dedicata-a-te-beneficiari-2024
Per richieste sul numero di protocollo, è possibile contattare lo Sportello Sociale Educativo del proprio Comune di residenza.
A breve sarà inviata a tutti gli interessati una lettera con la quale saranno comunicate le modalità per ottenere la carta recandosi alle Poste. Nel caso di un rinnovo della carta già ricevuta nel 2023, questa sarà ricaricata, senza la necessità di recarsi alle Poste.
In entrambi i casi la carta dovrà essere utilizzata, facendo il primo pagamento, entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.
Scheda al contributo aggiornata: https://www.labassaromagna.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Come-funziona-la-Carta-Dedicata-a-te