(Sesto Potere) – Cervia – 13 settembre 2024 – Le elezioni dei nuovi Consigli di zona si svolgeranno domenica 17 novembre, durante la prima giornata di voto delle Elezioni regionali per la Regione Emilia Romagna.
Il mandato degli attuali 8 Consigli di zona, eletti nel marzo 2018, scadeva a marzo 2023, ma è stato prorogato all’autunno 2024, per portare a compimento alcuni progetti.
Le elezioni dei nuovi Consigli di zona sono uno degli obiettivi del Programma di mandato del sindaco Mattia Missiroli e si è deciso di abbinarle alla prima giornata delle consultazioni per le Regionali, per garantire la maggiore affluenza possibile di elettori e agevolare i cittadini già chiamati alle urne.
Il Vicesindaco e Assessore alla Partecipazione Gianni Grandu: “I Consigli di zona sono un’importante realtà che ci permette di favorire la partecipazione dei cittadini alla gestione della Cosa pubblica. L’elezione dei nuovi cdz è un preciso obiettivo di mandato del sindaco e vogliamo procedere all’elezione subito, nei primi mesi del nostro insediamento, in quanto intendiamo consolidare e stimolare il loro ruolo, nella consapevolezza che sono ormai diventati una realtà imprescindibile della nostra comunità, protagonisti della socialità e della progettualità delle nostre frazioni”.
Quali sono i Consigli di zona nel Comune di Cervia
Sono otto, ovvero: Cervia centro – Malva sud – Bova; Milano Marittima – Di Vittorio; Savio; Castiglione; Pisignano – Cannuzzo; Montaletto – Villa Inferno; Pinarella – Tagliata; e Malva Nord – Terme.
Gli 8 attuali Consigli di zona sono stati eletti nel marzo 2018, con consultazione elettorale effettuata il 4 marzo.
Le elezioni e il funzionamento dei Cdz sono oggetto del Regolamento dei Consigli di zona, approvato con atto di Consiglio Comunale n. 36 del 16.5.2017, scaturito dal percorso partecipativo del 2017 “Stai in zona”.
Primi incontri
In queste settimane sono iniziati gli incontri nei territori per coinvolgere la cittadinanza nelle elezioni.
I primi appuntamenti sono in programma martedì 17 settembre, alle ore 20.30 nel Centro sociale di Pisignano-Cannuzzo in via Zavattina, e mercoledì 25 settembre, alle ore 20.30, nella sala riunioni degli Uffici tecnici comunali in piazza XXV Aprile.
Che cosa è il Consiglio di zona
Il Consiglio di Zona è: un organo consultivo e propositivo locale; un sistema territoriale di partecipazione; un referente diretto degli organi istituzionali per bisogni e per le opportunità; un fulcro delle attività di socializzazione e di aggregazione; un luogo di incontro, di confronto e di riscontro; uno spazio di relazione e di protagonismo collaborativi; un promotore di iniziative, progetti e risorse; e uno strumento di comunicazione e di reciproca informazione.
Chi può candidarsi al Consiglio di zona (art. 11 del Regolamento)
Ogni cittadino con residenza nel territorio del Comune Cervia può candidarsi per comporre il nucleo operativo del Consiglio di Zona (della propria zona di riferimento) presentando nei tempi stabiliti la propria manifestazione di interesse. Non possono candidarsi al ruolo di consigliere di zona i consiglieri comunali e gli assessori comunali in carica. La manifestazione di interesse va redatta utilizzando l’apposita scheda (in via di predisposizione), messa a disposizione dall’Ufficio Consigli di zona e scaricabile anche dalle pagine web dedicate sul sito del Comune di Cervia.
Il Comune di Cervia informa che al momento gli uffici comunali sono al lavoro per definire le procedure e gli adempimenti necessari alle elezioni. Una volta definito il percorso, verrà data comunicazione con tutti gli strumenti a disposizione dell’ente.