(Sesto Potere) – Forlì – 12 settembre 2024 – “Leggiamo il comunicato dell’ex vicesindaco Mezzacapo che esce completamente dalla normale dialettica politica e scade frequentemente in affermazioni che lasciano trasparire una totale rottura dei rapporti umani, prima che politici. Dopo la candidatura del capogruppo Regionale della Lega Pompignoli tra le fila di Fratelli d’Italia, apprendiamo anche della candidatura dell’ex assessore di Fratelli d’Italia Catalano nella lista provinciale della Lega. Auspichiamo anche in questo caso una maggiore responsabilità da parte delle forze politiche, perché riteniamo il trasformismo e i cambi di casacca a legislatura appena iniziata una delle principali cause di disaffezione delle persone dalla politica. A rimetterci in questo caso non è solo la reputazione dei singoli, ma quella di tutta la classe degli amministratori cittadini”: lo afferma in una nota il gruppo Consiliare del Partito Democratico di Forlì.
“Infine notiamo che alcuni membri moderati della maggioranza cittadina di destra, tra cui il capogruppo della lista civica Gallozzi, sosterranno Michele De Pascale alle elezioni regionali, dimostrando evidentemente di aver compreso l’errore nell’essersi alleati con forze politiche di estrema destra. Per questo siamo certi che di fronte a politiche conservatrici e diametralmente opposte ai valori del centro civico, la parte moderata di questa maggioranza possa distinguersi unendosi al nostro dissenso”: aggiunge ancora il gruppo Consiliare del Partito Democratico di Forlì.
“Come Partito Democratico crediamo in una politica fondata sul dialogo e sulla mediazione. Lo scontro frontale e la totale assenza di confronto tra le forze della maggioranza di centrodestra ormai dominano ogni giorno le cronache dei giornali, al punto da rendere legittimo chiedersi se una maggioranza ancora ci sia, oppure se queste liti stiano portando inevitabilmente la nostra città alla paralisi e a cattive politiche sul territorio. Per questo chiediamo al sindaco Zattini di intervenire sulla situazione, chiarendo se vi sia ancora una maggioranza che lo sostiene e quali forze politiche ne facciano parte. Nell’interesse dei cittadini, che si aspettano che Forlì venga governata e non rimanga ostaggio delle liti del centrodestra”: concludono i consiglieri comunali Dem.