(Sesto Potere) – Cervia – 12 settembre – La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per interventi di manutenzione, restauro e adeguamento del Teatro comunale di Cervia.
Il progetto concorrerà al bando presentato dalla Regione Emilia-Romagna per ottenere finanziamenti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo e per interventi di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico, storico e contemporaneo a destinazione culturale.
Gli interventi previsti nel progetto riguardano il risanamento conservativo degli intonaci e il miglioramento estetico delle pareti esterne dell’edificio; il restauro conservativo del pavimento del palcoscenico in legno di pioppo; il ripristino della superficie del parquet della platea; il rifacimento delle pareti in finitura a marmorino dei sottopalchi che abbracciano la zona platea; il ripristino degli intonaci affrescati nel soffitto della platea attorno al rosone del lampadario; la sostituzione di tutte le poltroncine imbottite della platea e delle quinte teatrali.
L’Assessore ai Lavori pubblici Mirko Boschetti e l’Assessore alla cultura Federica Bosi hanno dichiarato: “Il Teatro è uno dei maggiori istituti culturali presenti sul territorio e svolge una funzione nevralgica di formazione ed aggregazione sociale per l’intera comunità. Per questo si stanno già effettuando dei lavori che saranno ultimati entro settembre. Il nostro obiettivo è continuare il restauro e il miglioramento complessivo della struttura per garantirne un’ottima fruibilità, rinnovando anche gli arredi e allestimenti non più adeguati a standard di sicurezza e vivibilità degli spazi. E’ uno dei gioielli ottocenteschi dei teatri della Romagna ed è indispensabile mantenerne anche la sua bellezza”.