(Sesto Potere) Cesena – 11 settembre 2024 – Sta per scoccare l’ora della Settimana europea della Mobilità 2024, campagna annuale di sensibilizzazione, promossa dalla Commissione Europea, dedicata ai temi della mobilità urbana sostenibile e alla cultura dell’ambiente.
Un’iniziativa che dal 16 al 21 settembre chiamerà a raccolta tutta la popolazione cesenate in occasione di eventi e iniziative programmati dall’Amministrazione comunale per conoscere meglio il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile PUMS 2021-2031, e aggiornarsi direttamente in merito agli interventi e ai progetti in corso.
Alla base della visione futura c’è una città dove non solo il sistema di mobilità garantisce elevate condizioni di sicurezza e minore inquinamento, ma anche dove l’organizzazione stessa degli spazi e delle destinazioni promuove forme di mobilità “attive” a tutela del benessere della comunità.
Una mattina sulla mobilità sostenibile. L’evento principale della Settimana è in programma per sabato 21 settembre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 a piazzale Ambrosini, parcheggio dell’Ippodromo. Una mattinata all’insegna della mobilità sostenibile rivolta a tutti i cittadini.
Nel corso dell’iniziativa sarà possibile visitare i vari stand per raccogliere informazioni e aggiornamenti sulle buone pratiche locali di progetti o attività pubbliche e private dedicate allo sviluppo della mobilità dolce; incontrare i protagonisti del progetto ciclofficina scolastica e conoscere meglio le loro attività; conoscere e provare il servizio a chiamata BusSi; mettersi alla prova con test drive dei mezzi elettrici; iscriversi alle linee piedibus; partecipare attivamente a tante altre attività e giochi con gadget in premio.
Spostamenti casa-scuola-casa. I momenti di incontro però saranno in corso già a partire da giovedì 12 settembre quando si terrà il primo incontro in ambito scolastico dedicato al Mobility Management.
Nel corso della mattinata, a cui prenderà parte la rete di soggetti locali composta da scuole, i mobility Manager Scolastici e le associazioni interessate, saranno programmate e pianificate tutte le attività previste dal progetto unitario e condiviso, costruito e sottoscritto insieme a luglio 2022 in continuità con #cambiamomarcia.
Andiamo a scuola a piedi. Con l’avvio del nuovo anno scolastico genitori, insegnanti e studenti scaldano i motori per la ripartenza delle linee piedibus.
Contestualmente si riattiva la campagna iscrizioni: tutte le informazioni per l’adesione delle bambine e dei bambini e dei genitori accompagnatori a questo link: https://www.comune.cesena.fc.it/servizio/piedibus/.
Confermate inoltre le due strade scolastiche istituite dall’Amministrazione comunale in via Zoli, in prossimità della scuola primaria “Rita Levi Montalcini”, e nelle vie Todi e Spoleto, di fronte alla scuola primaria “G. Pascoli” di San Vittore.
Un webinar internazionale. Nell’ambito della Settimana europea dedicata alla mobilità, il consorzio del progetto GINEVRA invita i cittadini a prendere parte a un incontro online nel corso del quale saranno evidenziati i risultati chiave del progetto ma anche le prospettive dei vari partner.
Il tema al centro dell’incontro è: “L’innovazione tecnologica ha il potere di trasformare in modo radicale i servizi ai cittadini: come il progetto europeo Ginevra contribuisce ad accogliere queste innovazioni nelle città di piccole e medie dimensioni”.
Il progetto infatti ha l’obiettivo di contribuire a creare la capacità di governo dell’innovazione nelle amministrazioni cittadine e lo fa sperimentando il caso dei veicoli a guida autonoma impiegati per il trasporto di persone e merci.
Maggiori dettagli: https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/ginevra/.