(Sesto Potere) – Longiano 10 settembre 2024 – Il polo culturale Fondazione Tito Balestra di Longiano (FC) per sabato 14 settembre ha preparato un doppio appuntamento itinerante, alle ore 16.30 nella sala dell’Arengo del castello malatestiano la conferenza di Alessandra Ruffino sull’iconografia di Bosch mentre alle ore 21 al Teatro Petrella l’anteprima nazionale del radiodramma contemporaneo Past Now Hope del compositore Gabriele Marangoni e del sound design Damiano Meacci.
Di seguito il programma nel dettaglio:
Alle ore 16.30 I mondi e gli Inferni di Hieronymus Bosch dedicato alla conturbante pittura di Hieronymus Bosch. Sarà Alessandra Ruffino studiosa e critica, conosciuta e amata dal pubblico della Fondazione Balestra, proporrà un racconto per immagini che mira ad avvicinare i mondi e gli inferni di Bosch al di là dei luoghi comuni.
Conosciuto per le sue scene gremite di figure bizzarre e ibridi mostruosi, Bosch (Bois-le-Duc, Paesi Bassi, ca. 1450 – 1516) è e resta un unicum nella storia dell’arte. Sospesa tra simbolismo e realismo, la sua pittura è popolata di immagini di formidabile naturalismo ma anche di esseri paradossali che si muovono in paesaggi ora stregati, ora paradisiaci. Nei dipinti di questo maestro, contemporaneo di Leonardo e Dürer, la complessità del reale viene descritta con capacità analitica e gusto satirico per mezzo di una scrittura pittorica di straordinaria originalità.
Con la sua visionarietà e i suoi enigmi tuttora indecifrati l’opera di Bosch (che tanto piacque nel Novecento ai Surrealisti) continua a interpellare la nostra curiosità, ma il genere di diableries che lo ha reso popolare è solo uno degli aspetti di un’arte senza precedenti.
Alle ore 21 invece al Teatro Petrella una delle novità della rassegna Sagge sono le muse: Teatro Sonoro- Radiodramma (In-Nova) una anteprima nazionale frutto della preziosa collaborazione con San Marino International Music Summer Courses di Augusto Ciavatta produttore dell’evento.
Past Now Hope radiodramma contemporaneo realizzato da Gabriele Marangoni e Damiano Meacci.Musica dal vivo, live elettronico, sound design, creeranno un contesto sonoro dove le voci, diverse, tratte dalla strada, da interviste, da citazioni, narrano la profondità del tempo, delle visioni e delle prospettive dell’uomo.
Past Now Hope è un radiodramma che indaga, documenta e raccoglie diversi temi di attualità (dal clima, alla crisi economica, dallo stato di guerra diffuso alla violenza, dalla speranza al ricordo) attraverso una struttura formale e compositiva che permette una visione generale data dal confronto di 3 angolazioni temporali.
Now: la vera attualità, con una pluralità di lingue e geolocalizzazioni. Frammenti di notizie, di dati di informazioni che mettono a fuoco in maniera estremamente concreta ed analitica il mondo e la società che ci circonda.
Hope: attraverso una serie di interviste a persone, passanti, lavoratori, artisti e studiosi si andrà a creare un tessuto sonoro antropologico, sulla loro proiezione al futuro.
Past: persone custodi del ricordo. Racconti del passato.
Musicalmente l’opera è costituita da suoni, registrazioni ambientali e da una moltitudine che coinvolgerà strumenti tradizionali (fisarmoniche) ed elaborazione elettronica, che permetterà di poter eseguire il radiodramma dal vivo e di creare uno scenario testualmente comprensibile dove la narrazione sarà data da un insieme di accostamenti, di immagini, di rimandi e di sovrapposizioni.
Queste le parole del direttore Flaminio Balestra: “Sono molto felice che a Longiano siamo riusciti ad organizzare una giornata culturale così importante e piena di stimoli, il pubblico in questo modo avrà modo di partecipare ai due eventi di grande caratura e di visitare anche gli altri musei della città Bandiera Arancione inoltre potrà approfittare dell’ospitalità ricettiva longianese. L’evento pomeridiano è una preview della rassegna autunnale di cui presto daremo notizia mentre grande attesa e curiosità per l’anteprima del radiodramma contemporaneo serale a Teatro Petrella che sono sicuro regalerà intense emozioni ai presenti”
Consigliata la prenotazione, allo 0547 665420 / 665850 o scrivere a info@fondazionetitobalestra.org oppure info@fondazionetitobalestra.org
Prossimo appuntamento 19 settembre ore 21.00 Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano
III edizione Concorso di Composizione Secondo Orizzonte – Musica (In-Nova)