(Sesto Potere) – Bologna – 9 settembre 2024 – Domani, martedì 10 settembre, alle 17 nel giardino delle Popolarissime, all’angolo tra via Malvasia e via Casarini, verrà inaugurato un intervento artistico progettato da Barbara Cuniberti, da un’idea di Leon Sal, a cura dell’Archivio Pier Achille Cuniberti sui muri della cabina Enel di proprietà Acer.
L’opera rappresenta la riproduzione grafica di alcuni personaggi fantastici, tratti dalle illustrazioni di Pirro Cuniberti per il libro Stranalandia di Stefano Benni, pubblicato da Feltrinelli nel 1984.
Nel giorno del suo compleanno, il Comune omaggia nuovamente il pittore e disegnatore scomparso nel 2016, dopo avere dedicato tra il 2023 e il 2024, un progetto speciale a cura del settore Musei Civici per i 100 anni dalla nascita dell’artista.
L’opera aggiunge inoltre un nuovo tassello al percorso di rigenerazione urbana di tutta l’area promossa dal settore Politiche Abitative, in collaborazione con Acer e Fondazione IU Rusconi Ghigi, cofinanziato con fondi Atuss della Regione Emilia-Romagna.
Interverranno all’inaugurazione: la vicesindaca Emily Clancy (nella foto), Lorenzo Cipriani, presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Marco Bertuzzi, presidente di Acer, Lorenzo Balbi, direttore MAMbo – Museo d‘Arte Moderna di Bologna, Barbara Cuniberti, figlia dell‘artista e presidente dell’Archivio Pier Achille Cuniberti, e Alessandro Bergonzoni, artista e vicepresidente dell’Archivio Pier Achille Cuniberti