giovedì, Settembre 5, 2024
HomeEmilia-RomagnaSapore di Sale 2024: puntano su cultura e gastronomia gli eventi di...

Sapore di Sale 2024: puntano su cultura e gastronomia gli eventi di domani a Cervia

(Sesto Potere) – Cervia – 5 settembre 2024 – Sapore di sale anche venerdì 6 settembre regala un ricco calendario di appuntamenti, all’insegna di cultura e gastronomia, in attesa del momento clou della manifestazione, sabato 7 settembre alle 16.30, con l’Armèsa de Sel, rievocazione storica della Rimessa del sale.

La giornata inizia alle ore 10.15, quando il Magazzino del Sale apre le porte per la consegna delle Borse di Studio ai due migliori studenti dell’Istituto Alberghiero di Cervia “Tonino Guerra” da parte del Gruppo Civiltà Salinara.

Si prosegue poi, alle ore 10.30 al Magazzino del Sale con “L’agricoltura coltiva il sale”, presentazione del progetto di valorizzazione della salicoltura a cura di Confagricoltura in collaborazione con il Parco della Salina di Cervia.

Nel pomeriggio, alle ore 17, protagonisti Slow Food Ravenna e Ferrara al Magazzino del Sale Torre in collaborazione con il Parco del Delta del Po, per “Parco del Delta: sale e marinati si sono alleati”, riflessione conviviale condotta da Barbara Monti, presidente Slow Food Ravenna. Presenti anche Francesco Martina di Slow Food di Ravenna e Ferrara, oltre al direttore del Parco del Delta del Po Massimiliano Costa (su prenotazione al 339.4703606)

Alle ore 18, nella banchina davanti al Magazzino del Sale, banco d’assaggio di vini del territorio romagnolo, a cura dell’AIS Romagna in collaborazione con il consorzio vini di Romagna.

A seguire, alle ore 18.30, “Da Nuoro a Cervia. I Menu Deleddiani. Dalla scrittura alla tavola”. L’associazione Menu Deleddiani è la voce della Sardegna e di Grazia Deledda, unica donna italiana a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura e cittadina onoraria di Cervia. Il progetto Menù Deleddiani si propone di valorizzare, promuovere e diffondere i contenuti preziosi custoditi all’interno dei suoi testi, diventando interprete di punti di vista sul quotidiano e sul sano esistere, con particolare attenzione al buon cibo. Cervia è certamente il luogo ideale perché la scrittrice la scelse per le sue estati, dove acquistò casa, Villa Caravella, la “casa color biscotto”, suo amato rifugio cervese. Segue la presentazione con laboratorio, show cooking e cena con degustazione di piatti deleddiani, tra cui i Filindeu, i culorgiones e altre pietanze sarde. Conducono l’incontro Vincenzo Palimodde, Tonina Biscu e Vitalia Scano dell’associazione Menu Deleddiani. In collaborazione anche con l’Associazione Grazia Deledda, una Nobel a Cervia (evento a pagamento, posti limitati, su prenotazione al 339.4703606).

Alle ore 20.45, nella Sala Rubicone, “La Cavèda de Sél”, inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla raccolta del sale e a tutto ciò che circonda la salina.

Il programma prosegue poi nei giorni successivi (programma completo su www.cerviasaporedisale.it).

Tra le novità dell’edizione 2024, si segnala, al banco dove sono esposte tante confezioni del sale del Mediterraneo (Gozo di Malta, Stone di Dubrovnik, Trapani, Cagliari, Ibiza, Aigues Mortes in Camargue, Margherita di Savoia) il Sale di Mesolonghi o Missolungi, la località greca famosa non solo per le saline, ma per il legame forte con la figura di Lord Byron che fu a fianco dei greci insieme al ravennate Pietro Gamba, nella lotta di indipendenza dai turchi. Qui Byron morì nell’aprile del 1824. Oggi Mesolonghi è una ridente località turistica, con bellissime Saline che le fanno da cornice.

Si segnala inoltre che tutte le sere, alle ore 19.30, nel cuore della salina, al ristorante “Acervum”, in via Madonna della Neve 15, è organizzato il “Tramonto al Sapore di Sale” con cocktail, birra e taglieri al Sale Dolce di Cervia.

Per gli amanti della natura sono in programma diverse escursioni giornaliere all’area naturalistica e produttiva delle saline di Cervia, a cura di Cooperativa Atlantide (www.atlantide.netsalinadicervia@atlantide.net). Sono inoltre possibili anche visite guidate alla salina Camillone con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara per vedere la raccolta del sale con gli antichi attrezzi in legno e ascoltare il racconto dei salinari.

Dal 5 all’8 settembre, alle Terme di Cervia, gadget in omaggio a chi acquista un ingresso per due al Percorso Termale con acqua di salina: piscine, percorso vascolare, terrazze con area relax e vasche idromassaggio. Il percorso include la doppia vasca ipertonica ad alta salinità, eccezionale per le infiammazioni della pelle (info e prenotazioni: 0544.990111 info@termedicervia.it).

 Cervia Sapore di Sale è organizzata da Cooperdiem in collaborazione con Atlantide, gode del sostegno del Comune di Cervia, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.

Info e aggiornamenti su www.cerviasaporedisale.it