(Sesto Potere) – Bologna – 4 settembre 2024 – L’Intelligenza Artificiale generativa applicata al mondo della manifattura e l’andamento delle economie più trainanti nel mondo: saranno questi i due temi principali al centro dell’undicesima edizione di Farete, la due giorni di networking dedicata alle imprese promossa e organizzata da Confindustria Emilia, in programma mercoledì 4 e giovedì 5 settembre, nei padiglioni 16 e 18 di BolognaFiere.
L’edizione 2024 si aprirà, come di consueto, mercoledì 4 settembre alle 10, con l’Assemblea pubblica annuale di Confindustria Emilia: dopo la relazione del Presidente di Confindustria Emilia, Valter Caiumi, (nella foto) salirà sul palco il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, intervistato dalla giornalista Tiziana Ferrario.
A seguire, spazio a un “Giro del mondo in 90 minuti” in collegamento dai Paesi con i mercati più performanti e in prevista crescita per il 2025. Tiziana Ferrario e Alec Ross, Distinguished Adjunct Professor BBS, analizzeranno lo stato delle aree economiche trainanti nonché l’applicazione e gli sviluppi dell’AI e dell’innovazione nell’industria dialogando con Paolo Bazzoni, Vice Presidente Camera di Commercio italiana in Cina, Marino Benassi, Geschäftsführer Marposs GMBH, Stefano De Leo, Ambasciatore italiano ad Abuja (Nigeria), Valeria Maria Fazio, Board Member of Italiacamp EMEA – Dubai Hub for Made in Italy, Claudio Maffioletti, CEO e Segretario Generale Camera di Commercio italiana in India, e Giorgio Medda, CEO di Azimut Holding, Global Head of asset management & fintech.
Anche quest’anno l’Assemblea verrà trasmessa live sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Confindustria Emilia. Dalle ore 14.00, poi, prende il via il ricco programma di workshop, incontri ed eventi collaterali che da sempre contraddistingue la due giorni di Confindustria Emilia.
Mercoledì 4 settembre, alle ore 17, il palco principale del padiglione 16 ospiterà la presentazione ufficiale dell’associata Virtus Segafredo Bologna 2024/2025. Belinelli e compagni, coach Banchi e lo staff tecnico delle V Nere verranno presentati alla città di Bologna e a tutti i suoi tifosi.
Infine, come da tradizione, a chiudere la due giorni sarà l’evento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia “Quo Vadis, Europe?”, in programma giovedì 5 settembre alle ore 15.30. Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente dei Giovani di Confindustria Emilia, Marco Moscatti, sul palco principale del padiglione 16 discuteranno di geopolitica e sinergie per una maggiore integrazione europea Romano Prodi, politico, economista, Presidente della Commissione Europea dal 1999 al 2004 e Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008, Alberto Forchielli, imprenditore ed esperto di relazioni internazionali, Fabio Scacciavillani, economista ed esperto di relazioni internazionali, Carmela Gallo, Regional Director Centro sud Adecco Italia, e Claudio Basso, Chief Investment Officer Azimut Investments SA. I saluti finali e la chiusura di Farete 2024 saranno affidati al presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi.
I numeri e le aree tematiche dell’edizione 2024:
- Oltre 10 mila metri quadrati di stand e circa 450 aziende coinvolte (sfoglia e scarica il catalogo espositori).
- Un ampio programma di oltre 90 workshop tematici preziosi per aggiornarsi, approfondire argomenti tecnici, scambiarsi idee e fare network.
- L’Intelligenza Artificiale generativa sarà al centro di un nuovo importante spazio, il Villaggio dell’IA, all’interno del quale è prevista una parte dedicata agli stand espositivi e un’area riservata ai workshop dedicati. Protagoniste di questo nuovo spazio, con le loro applicazioni pratiche di AI per il settore manifatturiero, saranno le seguenti imprese: Ammagamma part of Accenture; Applied; Bonfiglioli Consulting; Cediss/Tper; Cineca; Crif; Datalogic; Dilaxia; Expert.ai; HPE Group; IFAB; Illumia; IQC; M Point-Engineering; Neocodex; Neurally; Nimax; Porrini; Present; VAR Group.
- L’Open Hub quest’anno ospiterà un Forum sulla sostenibilità, come occasione di confronto e di apprendimento, dedicato a sei temi chiave per il futuro con uno sguardo oltre le direttive UE su: ambiente, persone, comunità, innovazione, etica e impatto. Ogni tema sarà approfondito nel corso dei “Sustainability workshop” con la partecipazione di esperti e imprese di riferimento nel proprio settore. Inoltre, Open Hub ospiterà l’attività di matching con le 14 startup finaliste dell’edizione 2024 del percorso ECOSISTER e START CUP Emilia-Romagna, finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, verificando la fattibilità del progetto imprenditoriale, prevedendo un percorso di innalzamento delle competenze e di coaching sullo sviluppo del business e l’accesso al mercato.
- Il Desk Tax & Legal Global Services mette a disposizione delle imprese oltre 40 professionisti, esperti in normative di 35 Paesi esteri, per consulenze specialistiche one to one in ambito fiscale, legale, societario e commerciale su problematiche di specifico interesse in ambito internazionale e ospiterà anche 7 workshop.
- Attraverso l’International Club le imprese manifatturiere associate a Confindustria Emilia avranno l’occasione gratuita di incontrare 35 operatori internazionali, provenienti da 12 Paesi (Arabia Saudita, Brasile, Colombia, Croazia, Francia, Germania, India, Irlanda, Spagna, Stati Uniti, Turchia e Vietnam) per generare opportunità di business con potenziali clienti esteri attraverso incontri b2b dedicati (più di 400 gli appuntamenti b2b già fissati). Nell’Area dell’International Club sono in programma anche 3 workshop: What is needed to do business with The Home Depot; Cautele nella ricerca di fornitori in Cina; Come inserire e stabilire il proprio marchio alimentare nei canali retail e foodservice in Francia.
- Buyer e seller sono al centro anche dell’attività della Borsa del Turismo Industriale, che nel 2024 giunge alla sesta edizione. All’interno dell’area dedicata, giovedì 5 settembre si incontreranno 20 operatori internazionali e italiani e 30 specialisti nell’incoming per valorizzare il turismo industriale come un modo nuovo di fare cultura imprenditoriale favorendo la riscoperta e la valorizzazione dei musei aziendali, degli impianti industriali e dei prodotti che continuano a fare la ricchezza del nostro Paese.
Il programma completo e tutte le info per accedere gratuitamente alla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale farete.confindustriaemilia.it.
Confindustria Emilia ringrazia tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di Farete 2024.