(Sesto Potere) – Forlì – 3 settembre 2024 – Giovedì 5 settembre 2024, durante il programma “Noos – l’avventura della conoscenza”, diretto da Alberto Angela ed in onda su Rai Uno, a partire dalle ore 21.25, è prevista la messa in onda di un servizio sul Trauma Center della Romagna.
In particolare il servizio, realizzato dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione dell’operatore Mariusz Daz e delle giornaliste dell’Ufficio Stampa di Ausl Romagna, Costanza Senni e Tiziana Rambelli, ha seguito il percorso dei grandi traumatizzati dal momento in cui vengono prelevati dal luogo dell’incidente all’ingresso in shock room e all’intervento chirurgico in sala operatoria.
Durante il servizio sono stati intervistati il prof. Vanni Agnoletti, professore straordinario dell’Università di Bologna e Direttore dell’ Anestesia e Rianimazione di Cesena, il dottor Fausto Catena, Direttore della Chirurgia Generale e d’Urgenza di Cesena, il dottor Marcello Bisulli, direttore della Radiologia di Cesena, il dottor Maurizio Menarini, Direttore della Centrale Operativa 118 ed Emergenza Territoriale di Ausl Romagna e il dottor Marco Benni, Anestesista presso l’ospedale di Cesena.
Lorenzo Pinna, autore del servizio, è un noto giornalista scientifico ed ha partecipato alla realizzazione di numerosi programmi televisivi tra cui Quark e Superquark. È autore e coautore (insieme a Piero Angela) anche di libri di divulgazione scientifica. Tra i vari riconoscimenti ottenuti come divulgatore, il Premio Europeo Cortina Ulisse.