(Sesto Potere) – Forlì – 3 settembre 2024 – Partono domani mercoledì 4 settembre i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile bidirezionale lungo viale Salinatore a Forlì. Il progetto, dal valore complessivo di 850mila €, è finanziato con fondi propri del Comune di Forlì e un contributo PNRR di 465 mila €.
“Il cantiere è suddiviso in due lotti” – spiega l’assessore comunale alla Transizione Ecologica ed Energetica ed alla Mobilità Giuseppe Petetta (nella foto) – “mercoledì partiremo con i lavori per la realizzazione della pista ciclabile a doppio senso di marcia che da Porta Schiavonia si sviluppa lungo il lato destro di viale Salinatore fino a Porta Ravaldino. Il tracciato, definito in sede propria e con doppio cordolo in calcestruzzo, prevede la modifica e l’allargamento dei marciapiedi esistenti. Le stesse modalità di intervento riguardano il secondo lotto e la realizzazione di un percorso ciclo pedonale alberato lungo il lato destro di via Del Portonaccio e viale Italia fino alla rotonda Santa Chiara”.
“In entrambi i casi, l’obiettivo delle nuove infrastrutture ciclopedonali è quello di elevare il grado di sicurezza per la mobilità attiva e favorire sempre di più l’utilizzo di mezzi di trasporto meno inquinanti in alternativa all’uso di veicoli a motore.”: aggiunge Petetta.
Salvo imprevisti, spiega il Comune di Forlì, il termine dei lavori è previsto per la prossima primavera.
A causa dei lavori sono previsti possibili disagi al traffico cittadino.