venerdì, Agosto 30, 2024
HomeBolognaOsservatorio InfoJobs mercato del lavoro 1° semestre 2024: Emilia-Romagna 2^ regione per numero...

Osservatorio InfoJobs mercato del lavoro 1° semestre 2024: Emilia-Romagna 2^ regione per numero di offerte 

(Sesto Potere) – Bologna – 29 agosto 2024 – Come ogni anno InfoJobs (*), la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha analizzato il mercato del lavoro con il nuovo Osservatorio Mercato del Lavoro Primo Semestre 2024 (**).

Un mercato che si dimostra dinamico rispecchiando il trend già delineato l’anno precedente e confermando una crescita e un’evoluzione delle modalità in cui le aziende cercano nuove risorse: un maggior numero di ricerche proattive delle aziende e di consultazione dei CV che i candidati caricano in piattaforma.

L’Osservatorio, analizzando le oltre 180.000 offerte di lavoro pubblicate in piattaforma tra gennaio e giugno 2024, ha illustrato la geografia degli annunci e le categorie professionali più richieste.

In questo scenario laregione Emilia-Romagna, con le oltre 30.000 offerte di lavoro da parte delle aziende in questo primo semestre 2024e che rappresentano il 16,7% del totale nazionale, si posiziona al secondo posto nella classifica InfoJobs, dopo Lombardia (29,1%) e prima del Veneto al terzo posto (13,6%).

La geografia delle offerte di lavoro in Emilia-Romagna

Per quanto concerne le province, Bologna è in prima posizione in regione con il 26,2% delle offerte sul totale della regione. Seguono, con alcuni punti di distacco, Modena (18,1%) e Reggio Emilia (12,6%). Fuori dal podio, ma in top 5, troviamo Forlì-Cesena (10,5%) e Parma con il 10,1% delle offerte di lavoro. Completano il quadro delle province in regione: Ravenna (8,4%) seguita a breve distanza da Piacenza (5,7%), Rimini (4,6%) in ottava posizione e in chiusura classifica, Ferrara (3,8%).

Analizzando il numero di offerte si segnala una crescita importante per quanto riguarda la provincia di Ravenna e quella di Forlì-Cesena che fanno registrare rispettivamente un +24,9% e un +1,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Categorie professionali più richieste

In questi primi sei mesi del 2024 la categoria professionale maggiormente richiesta in Emilia-Romagna è stata Operai, produzione, qualità (32,7%), seguita da Acquisti, Logistica, Magazzino (12,2%) e Amministrazione, contabilità e segreteria (8,9%).

Analizzando le evidenze emerse, seppur fuori top 3, vediamo in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente la categoriaTurismo e Ristorazione +17,3%, ma anche Marketing e Comunicazione che ha registrato un +54,9%.

Le professioni con maggior numero di offerte

Relativamente alle offerte di lavoro presenti in piattaforma ecco la top 5 delle figure professionali più cercate in regione: al 1° posto il magazziniere, seguono: l’esperto contabile, il barman, l’addetto alla logistica, e l’impiegato tecnico-meccanico.

    Curiosando, inoltre, tra le posizioni della top 10, troviamo in settima posizione lo Chef e in decima l’Operatore socio-sanitario che restituiscono un quadro lavorativo in regione abbastanza variegato e un territorio ricco di opportunità per diversi profili.

    Info

    (*) InfoJobs (www.infojobs.it) è la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, con oltre 7 milioni di utenti registrati, 5.000 aziende attive e 1.000 nuove offerte ogni giorno in 20 categorie diverse. Dal 2004, InfoJobs si propone di guidare l’evoluzione del tradizionale mercato del lavoro, abilitando in modo rapido e dinamico l’incontro tra aziende e candidati, utilizzando al meglio le potenzialità del digitale per offrire consulenza e soluzioni tailor-made centrate sull’utente. InfoJobs, insieme a Subito, marketplace leader in Italia nella compravendita online, e automobile.it, sito verticale dedicato agli annunci di auto, è parte di Adevinta, leader nel mercato classified che opera con successo nei marketplace digitali in 12 Paesi e raggiunge ogni mese 1,3 miliardi di persone.

    (**) Fonte: analisi InfoJobs sulle offerte pubblicate in piattaforma dal 1° gennaio al 30 giugno 2024.