(Sesto Potere) – Bertinoro – 29 agosto 2024 – Ricco menù anche per la terza giornata della Festa dell’Ospitalità di Bertinoro. Il programma di sabato 31 agosto si apre con un appuntamento culturale di grande spessore, la consegna del Premio ‘Giovanni Gatti’, in omaggio al grande concittadino, che fu fra l’altro importante sindacalista (fu il primo segretario della Camera Sindacale di Forlì e poi segretario confederale e segretario generale della UILTuCS).
Il riconoscimento, con cadenza biennale e arrivato quest’anno alla decima edizione, viene assegnato a quelle personalità che abbiano contribuito con la loro opera allo sviluppo culturale, sociale ed economico di Bertinoro e/o della Romagna. Quest’anno il Premio sarà assegnato a una figura di spicco della cultura romagnola, il professor Roberto Balzani. Forlivese, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna ed ex sindaco di Forlì, Balzani ha ricoperto molteplici incarichi di prestigio. Legato a Giovanni Gatti da un sincero vincolo di amicizia, nel 2004 fu lui a pronunciare l’orazione funebre in occasione delle sue esequie. Ma soprattutto Balzani ha sempre mostrato un profondo interesse per la storia e la cultura della Romagna, concentrandosi spesso su una indagine critica attenta alle connessioni fra le vicende culturali, economiche, politiche e sociali della regione, firmando numerose opere tese alla valorizzazione del patrimonio culturale romagnolo.
La musica come legame fra i popoli sarà al centro del concerto che si terrà alle ore 19.30, in piazza della Libertà. Protagonista la band “Rock E45”, nata da un progetto, ormai decennale, che mette in contatto ogni anno giovani musicisti di Kaufungen e di Bertinoro: saranno proprio i ragazzi delle due scuole musicali l’anima della band.
Alle ore 21,30, nei Giardini della Rocca, andrà in scena uno degli appuntamenti più attesi del calendario di Bertinoro Estate: il concerto di Daniele Silvestri.
Titolo dello spettacolo, già sold out da tempo, è “Il cantastorie recidivo”: Silvestri ripercorre i suoi 30 anni di carriera, ma anche 30 anni di storia della società italiana, attraverso le sue canzoni.
Ad aprire il concerto Casadilego, al secolo Elisa Coclite, giovanissima cantautrice (ha 21 anni) che ha vinto la 14esima edizione di X Factor.
Alle ore 22,00 in Piazza della Libertà si terrà il concerto della band “Belli Cappelli”, composta da giovani e bravi musicisti locali. Il gruppo eseguirà brani di importanti cantautori italiani (e, guarda caso, molti di loro si esibivano con un cappello come segno distintivo)
Durante la serata in piazza della Libertà saranno attivi gli stand gastronomici: quello delle associazioni locali con cucina romagnola e quelli degli amici di Kaufungen e di Villefranche sur Saône.
Per favorire l’accesso al centro storico sarà in funzione la Navetta gratuita con partenza dai parcheggi di via Badia e via Allende dalle 19,00 alle 00,20.