giovedì, Agosto 29, 2024
HomeEmilia-RomagnaRavenna, presentata la 14^ edizione del Campionato mondiale di Dragon Boat

Ravenna, presentata la 14^ edizione del Campionato mondiale di Dragon Boat

(Sesto Potere) – Ravenna – 28 agosto 2024 – Dal 3 all’8 settembre Ravenna sarà nuovamente, dopo dieci anni, capitale del Dragon Boat internazionale, ospitando la 14° edizione del Campionato Mondiale: 172 squadre provenienti da 32 nazioni si sfideranno al bacino della Standiana, a bordo delle lunghe canoe di origine cinese a forma di drago.

La manifestazione è organizzata dalla Federazione internazionale dragon boat (Idbf) e della Federazione italiana dragon boat (Fidb), con il supporto della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna.

La gara coinvolgerà barche lunghe dodici metri e larghe poco più di un metro adornate a prua e a poppa dalla testa e dalla coda del dragone della tradizione cinese.

Secondo gli studiosi l’origine delle gare di Dragon boat risale a circa 600 anni a.C. I miti e le leggende sull’argomento sono infinite. La tradizione vuole che sia giunta fino ai giorni nostri la “Festa delle barche del drago” che si celebra il quinto giorno della quinta luna del calendario lunare cinese. Le barche in uso attualmente, a livello internazionale sportivo, fanno riferimento al modello di Hong Kong con 20 pagaiatori, un timoniere e un tamburino che scandisce il ritmo della pagaiata.

La testa e la coda di drago sono removibili e vengono tolte nelle gare in circuito perché possono rimanere danneggiate nei giri di boa.

Le barche standard per 20 pagaiatori, senza testa e coda, sono lunghe 12,49 metri, larghe 1,16 metri e pesano 250 kg.

Il regolamento internazionale sportivo, contempla anche nel proprio programma, la disputa delle gare per Dragon boat con 10 pagaiatori. 

Per l’assessore al Turismo, Trasporti, Infrastrutture e Commercio della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, che ha partecipato alla presentazione pubblica dell’evento (vedi foto in alto) si tratta di: “Un grande evento, realizzato anche grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, che non solo confermerà il bacino ravennate come punto di riferimento per il canottaggio internazionale, ma porterà ancora una volta la nostra regione nel mondo, arricchendo un settembre già pieno di appuntamenti di grande sport che contribuiranno a prolungare la stagione turistica della nostra bellissima Riviera”.