giovedì, Agosto 22, 2024
HomeEmilia-RomagnaIus scholae, intervento di Tajani e Tassinari (Fi) al Meeting di Rimini 

Ius scholae, intervento di Tajani e Tassinari (Fi) al Meeting di Rimini 

(Sesto Potere) – Rimini – 22 agosto 2024 – Il vicepremier, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e leader di Forza Italia Antonio Tajani nel corso di un suo intervento al Meeting di Rimini è nuovamente intervenuto sullo ius scholae, il principio per cui può diventare cittadino italiano chiunque abbia completato almeno un ciclo di studi in Italia.

“Abbiamo la nostra opinione, come su altri punti che non sono nel programma di governo e che vengono sottolineati da altri alleati. Però non è che perché un tema non è nel programma di governo non se ne può parlare”: ha detto Tajani, come replica implicita  al capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti, che aveva rimarcato come “questo argomento non ci fosse nel programma” di governo degli alleati e che non fosse presente “neanche nei singoli programmi dei partiti” del centrodestra.

“Ognuno ha diritto di dire. Io non impongo niente a nessuno, ma non voglio neanche che nessuno imponga qualche cosa a me. Quindi sono libero di parlare”: ha replicato Tajani.

E sul tema interviene Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e presidente del coordinamento regionale dell’Emilia-Romagna del partito azzurro, che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Antonio Tajani nel suo intervento al meeting di Rimini ha mostrato tutto il suo spessore di uomo politico di livello europeo. La visione che ha offerto il ministro degli esteri è la strada per prevenire le situazioni di difficoltà prima che le crisi esplodano con tutte le conseguenze del caso. Antonio Tajani ha disegnato uno scenario che vede l’Italia al centro della scena, un’Italia protagonista all’interno della vita politica dell’Europa che è l’unico ambito in cui è possibile incidere davvero sulle scelte che hanno un peso nel costruire il futuro”.

Forza Italia ha ribadito che in materia “C’è bisogno di una legge giusta” con riferimento allo ius scholae, ed ha aggiunto che: “La cittadinanza italiana non può essere concessa in modo automatico come vuole la sinistra. Però permettere a centinaia di migliaia di persone di diventare cittadini italiani a tutti gli effetti è un diritto che non possiamo negare a chi ha studiato in Italia, a chi si è integrato e si riconosce nei valori del nostro Paese. Significa rafforzare il tessuto sociale ed economico, promuovendo valori di inclusione e coesione”.

“Il ruolo che Forza Italia ha sempre avuto e che continua ad avere è essere un partito concreto e in grado di contare nelle grandi decisioni che vengono prese ai massimi livelli: l’Europa va migliorata ed in questo siamo impegnati, ma non possiamo pensare che il nostro paese risolva i suoi problemi mettendosi ai margini dello scenario politico europeo. Al contrario, deve essere interprete principale del percorso che porta a creare un’Europa più unita, più forte e più attenta al sociale. Costruire è certamente più difficile rispetto a distruggere ma è la sola strada per dar vita ad un mondo migliore”: ha aggiunto Rosaria Tassinari, anche lei presente al Meeting di Rimini, che, assieme al presidente del partito Tajani, ha incontrato Elena Ugolini , candidata alla presidenza dell’Emilia Romagna per il centrodestra.