(Sesto Potere) – Bologna – 22 agosto 2024 – 103 Vigili del fuoco francesi, con 33 mezzi, hanno fatto tappa a Bologna di ritorno dalla Grecia dove, nelle scorse settimane, sono stati impegnati nello spegnimento degli vasti incendi sprigionati nei pressi di Atene.
Ad accoglierli a Villa Pallavicini, dove hanno pernottato ospiti della Protezione civile bolognese e in collaborazione con il Comitato di Bologna della Croce Rossa, anche l’assessore Massimo Bugani.
E questa notte ha pernottato, sempre a Villa Pallavicini, il secondo contingente di 77 persone e 20 mezzi.
Tra il 10 e l’11 agosto un vasto incendio è divampato nella regione greca dell’Attica nord-orientale e si è avvicinato in brevissimo tempo alla periferia nord della capitale, costringendo migliaia di persone a fuggire dalle loro case.
Circa settecento Vigili del fuoco, supportati da duecento autopompe e nove aerei, hanno combattuto contro l’incendio, scoppiato nella città di Varnavas a circa 35 chilometri a nordest di Atene, e propagatosi molto velocemente anche a tutta la zona circostante.
Al terzo giorno è stato dichiarato lo stato di emergenza e le autorità greche hanno fatto richiesta di supporto all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles, tramite il meccanismo di protezione civile sono stati mobilitati aiuti da Francia, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Turchia.
Dalla Francia sono partiti 180 tra donne e uomini e 55 veicoli.
L’Italia tramite il Dipartimento della Protezione Civile ha inviato due Canadair e un contingente di oltre 30 Vigili del fuoco con circa 20 veicoli.