(Sesto Potere) – Cesena – 22 agosto 2024 – Inaugurata a gennaio, la primaria “G. Pascoli” di San Vittore si amplia ulteriormente con il nuovo laboratorio dedicato all’alimentazione e alla preparazione di pasti.
È in fase di montaggio la nuova cucina che sarà utilizzata dai 122 studenti attualmente iscritti, e dai loro insegnanti, nell’ambito di percorsi didattici di apprendimento legati al cibo, all’incontro tra le diverse culture e alle relazioni.
Dopo aver terminato i lavori interni e aver dotato tutte le aule e i relativi laboratori di supporti didattici innovativi, l’Amministrazione comunale procede ora con questo ulteriore intervento che sarà concluso nei prossimi giorni in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.
“In ambito scolastico – commenta l’Assessora alla Scuola e ai Servizi educativi dell’infanzia Maria Elena Baredi – il laboratorio non è concepito unicamente come il luogo in cui gli studenti possono mettere in pratica quanto appreso a livello teorico, ma anche come una metodologia didattica innovativa, che interessa tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che consente agli studenti di arricchire il ‘sapere’ con il ‘fare’. È questa la didattica esperienziale che non si basa unicamente sulla lezione frontale ma che consente alle bambine e ai bambini di potenziare la loro intelligenza”.
“Questo nuovo ambiente scolastico – prosegue l’Assessora Maria Elena Baredi – è stato concepito come un laboratorio-cucina che andrà ad affiancarsi agli altri già presenti alla primaria ‘Pascoli’ di San Vittore, coordinati dai singoli insegnanti che qui vivono e che questa scuola frequentano. È questo un nuovo modello di scuola che fa dell’esperienza una importante occasione di crescita”.
Attraverso la cucina gli studenti potranno mettersi alla prova ai fornelli ma scopriranno anche culture diverse, a partire da quella brasiliana, la composizione degli ingredienti e la natura di alcune reazioni chimiche.
“Grazie alla preziosa collaborazione con l’Amministrazione comunale – commenta la Dirigente scolastica Simonetta Ferrari – questa scuola è stata concepita per elevare ulteriormente la qualità della didattica e per rispondere ai bisogni degli studenti di oggi. È questa la ragione per cui oltre alle aule e agli spazi comuni di incontro e condivisione, ci sono anche i laboratori nei quali i nostri studenti apprendono in modo attivo e divertente. Sono attivi la grande biblioteca-teatro, che ha ospitato lo scrittore Carlo Lucarelli, e i laboratori di ‘poesia dei verbi’, ‘radiotempesta’, ‘matematichiamo’, di musica, arte, storytelling, e da settembre ‘Cuciniamo’. Questa cucina l’abbiamo sognata e immaginata tanto e oggi è finalmente realtà”.