(Sesto Potere) – Rimini – 22 agosto 2024 – Per la prima volta, l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (Ucid) è presente con un proprio stand al Meeting di Rimini, che si tiene dal 20 al 25 agosto. Ucid parteciperà insieme a Uniapac, l’organizzazione internazionale che rappresenta le associazioni di imprenditori cristiani in tutto il mondo, consolidando la sua presenza nell’ambito del dialogo tra fede e impresa.
Ucid, che agisce sotto l’egida della Conferenza episcopale italiana (Cei), rappresenta oltre 3.000 imprenditori, dirigenti e liberi professionisti in Italia.
L’organizzazione è impegnata nella promozione e nell’attuazione dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa all’interno del contesto imprenditoriale, con l’obiettivo di coniugare la crescita economica con l’etica cristiana.
Durante il Meeting, lo stand Ucid sarà animato da numerosi appuntamenti, tra cui in particolare la presentazione del libro “Principi di economia civile. Una guida per gli imprenditori” che si terrà sabato 24 agosto, alle ore 12.30, presso la Sala Arena Cdo.
Il volume, fortemente voluto da Fabio Storchi, presidente Ucid Reggio Emilia e vicepresidente del Gruppo emiliano romagnolo Ucid, rappresenta un compendio del pensiero economico e aziendale dell’organizzazione, arricchito dai contributi di diversi autori del mondo accademico e imprenditoriale, tra cui Leonardo Becchetti e Stefano Zamagni.
La presentazione sarà introdotta dal presidente della Cei, il cardinal Matteo Maria Zuppi, e dalla presidente europea di Uniapac Sigrid Martz. A seguire, interverranno Fabio Storchi, Stefano Zamagni, presidente emerito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Leonardo Becchetti, economista, Benedetto Delle Site, presidente del Movimento Giovani Ucid, e Aldo Fumagalli, presidente Ucid Gruppo Lombardo.
“Siamo felici – sottolinea il presidente di Ucid Nazionale Gian Luca Galletti (nella foto a lato)– di portare il nostro contributo al Meeting di Rimini, un’occasione importante per riflettere su come i principi dell’economia civile possano essere applicati nel contesto delle nostre imprese. Ucid, con il suo legame alla Cei, rappresenta un pilastro per tanti imprenditori e dirigenti nel nostro Paese e questo evento sottolinea il nostro impegno nel promuovere un’economia basata sui valori dell’umanesimo cristiano. Per farlo, abbiamo deciso di avviare un dialogo con le organizzazioni di rappresentanza d’impresa e con i sindacati, che invitiamo calorosamente a partecipare all’incontro, per continuare il dialogo avviato”.
Invito subito raccolto dal vicepresidente del Gruppo emiliano romagnolo Ucid e presidente Ucid Reggio Emilia, Fabio Storchi (nella foto in alto) che ha coinvolto tutto l’associazionismo che gravita intorno al mondo imprenditoriale del nostro Paese e il sindacato sui temi dell’Economia Civile.
“Dobbiamo rendere partecipi il numero più alto possibile di imprese in quest’opera di evangelizzazione sui temi dell’Economia Civile, perché rendono competitiva l’impresa e puntano ad un futuro migliore per tutti noi. L’Economia Civile può rappresentare un’importante prospettiva per affrontare le sfide globali che ci aspettano; è necessario partire proprio dall’impresa, dalla fabbrica, dal luogo di lavoro, dove le persone trascorrono buona parte della vita, per costruire un mondo diverso, improntato a fraternità, gratuità, reciprocità, rispetto e solidarietà. Si tratta di rilanciare un nuovo “Umanesimo d’Impresa” che si ispira alla Dottrina Sociale della Chiesa e vede protagonisti tutti coloro che lavorano e partecipano, in qualsiasi forma, alla vita dell’impresa” conclude Storchi.