martedì, Agosto 20, 2024
HomeEmilia-RomagnaA Modigliana tornano le Feste dell'800, tableaux vibants ispirati alle opere di...

A Modigliana tornano le Feste dell’800, tableaux vibants ispirati alle opere di  Silvestro Lega

(Sesto Potere) – Modigliana – 20 agosto 2024 – Domenica 15 settembre 2024, tornano i tableaux vibants delle Feste dell’800 a Modigliana con la XXVII edizione.

Come ogni anno il contesto della cittadina collinare si trasforma in un museo diffuso al fine di illuminare e valorizzare l’opera pittorica di Silvestro Lega, nato a Modigliana nel 1826, di cui la Pinacoteca locale conserva numerosi e importanti quadri. Con ricostruzioni ispirate anche al Risorgimento italiano.

L’evento – la rievocazione storico/pittorica è nata nel 1997 – intende valorizzare la vicenda pittorica e umana di Silvestro Lega, maestro macchiaiolo a cui sono dedicate mostre, spettacoli e gli attesissimi “tableaux vivants” tratti dalle sue opere (in alto il capolavoro di Silvestro Lega, Il pergolato, dipinto nel 1868) e realizzati con il contributo di numerosi figuranti in una ricostruzione minuziosa e fedele.

Le Feste, inoltre, sono volte a promuovere la conoscenza del contesto storico in cui Silvestro Lega si è trovato a operare stimolando l’interesse per un periodo fondamentale per l’Italia e per i suoi protagonisti a cui si deve l’Unità. 
Un evento unico che coniuga cultura e divertimento in una sintesi straordinaria per far rivivere sia una selezione di opere del Lega che l’800 in tutti i suoi aspetti: da quello romantico ed eroico a quello artistico e quotidiano.

A fare da cornice naturale è Modigliana, che – con le sue vie, vicoli, piazze, corti e giardini dislocati nei contesti più suggestivi e significativi del paese – accompagnerà il pubblico in una narrazione storica parallela, dove pittura e performance si sovrappongono in maniera perfetta.

Le Feste dell’800 sono organizzate dal Comune di Modigliana in collaborazione con la Pro loco.