(Sesto Potere) – Cervia – 20 agosto 2024 – Anche quest’anno si svolgeranno a Castiglione di Cervia le bellissime passeggiate ecologiche alla scoperta del Bosco del Duca d’Altemps, in programma sabato 24 agosto e 14 settembre dalle ore 17.30 alle 18.30, mentre sabato 5 ottobre si svolgerà dalle ore 17.00 alle 18.00.
Le visite guidate sono gratuite aperte a tutti e sono a cura di Alteo Missiroli, pittore ecologista e guardia ecologica volontaria. Saranno finalizzate a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del bosco e la sua storia.
Le passeggiate si inseriscono nel programma di Cervia Città Giardino la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa, nata da un’idea di Germano Todoli e portata avanti dal figlio Riccardo.
Durante le visite verrà illustrato il suggestivo tesoro naturalistico dell’area e ne verrà raccontata la sua storia e quella del dottore Alberto Missiroli nato a Castiglione di Cervia, grande scienziato e ricercatore di fama mondiale che combatté la malaria e suo padre Paolo anch’esso grande medico amico e consigliere del paese per più di quarant’anni.
In seguito verranno liberati dei rapaci precedentemente soccorsi e curati dal centro di recupero della fauna selvatica Associazione Zoofila Amici degli animali di Ravenna.
Il canale ora diventato Bosco ospita anche esemplari di farnie che superano i 30 metri di altezza e sono immerse in un ricco sottobosco che fa parte del Parco del Delta del Po ed è posto sotto la tutela forestale della regione Emilia-Romagna.
A tutte le iniziative saranno sorteggiati i libri d’arte di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore” in ricordo di Riccardo Todoli e il libro “La storia di un restauro” di Alteo Missiroli, in cui si racconta la restaurazione del villino di Giuseppe Palanti, fondatore di Milano Marittima.