(Sesto Potere) – Modigliana – 19 agosto 2024 – Nel weekend le celebrazioni per commemorare l’80°anniversario dell’eccidio della Brigata Corbari.
Alle 9,30 a Modigliana apertura fino alle 12.30 della Casa Museo Don Giovanni Verità all’interno della quale sono state allestite alcune sale dedicate alla storia dei partigiani della Brigata Corbari.
Alle 10.15 a Tredozio in Piazza Vespignani la celebrazione ufficiale nel corso della quale interverranno i rappresentanti dell’Anpi e delle Istituzioni.
Alle 16 la S.Messa a San Valentino
Inoltre, un gruppo di oltre trenta escursionisti ha percorso il sentiero dei Partigiani per deporre una corona a Ca’Cornio dove si è svolta una breve cerimonia con gli intervento del Consigliere Comunale Alan Signani in rappresentanza del Comune di Tredozio e del Consigliere Comunale, Massimo Gasperini in rappresentanza del Comune di Modigliana, oltre a loro l’intervento di Mirko Masotti in rappresentanza dell’Anpi e di Emma Ponzi, Presidente del CAI di Faenza.
Per il sindaco di Modigliana Jader dardi si è trattato di: “Una importante occasione per richiamare i valori della Resistenza, della lotta di Liberazione dal nazifascismo, che sono a fondamento della nostra Costituzione”.