(Sesto Potere) – Bologna – 19 maggio 2024 – Sono stati aggiornati gli “Scenari delle economie locali” realizzati da Prometeia ed elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna. Le stime – ultima revisione luglio 2024 – prevedono una crescita del prodotto interno lordo regionale che dovrebbe accelerare lievemente nel 2024 (+1,1%) e dovrebbe proseguire allo stesso ritmo anche nel 2025.
Nel 2024, nella classifica della crescita delle regioni italiane l’Emilia-Romagna dovrebbe risultare prima a pari merito con la Lombardia e il Veneto. Nel 2025 sarà al secondo posto dietro la Lombardia (+1,2%).
Nel 2024 saranno di nuovo le costruzioni a trainare l’aumento del valore aggiunto reale regionale, che sarà sostenuto anche dai servizi e dall’agricoltura, mentre continua la fase di lieve arretramento per l’industria.
Nel 2025, invece, si avrà una ripesa dell’attività industriale e la crescita dei servizi si manterrà costante, mentre sarà il settore delle costruzioni a entrare in una decisa fase di recessione.
Una crescita dell’occupazione (+1,8%) superiore a quella delle forze di lavoro dovrebbe condurre a un ulteriore diminuzione del tasso di disoccupazione nel 2024 (4,3 per cento).