giovedì, Agosto 15, 2024
HomeEmilia-RomagnaCesenatico, operazione antidegrado della polizia a Cesenatico

Cesenatico, operazione antidegrado della polizia a Cesenatico

(Sesto Potere) – Cesenatico – 15 agosto – Nei giorni scorsi personale del presidio di Polizia di Stato di Cesenatico, con personale della Polizia Locale di Cesenatico, ha effettuato un approfondito controllo all’interno dell’ex Hotel Marcus, sito in via Caravaggio 11 struttura in disuso e fatiscente da diversi anni.

L’iniziativa del controllo, coordinato dal responsabile del presidio di Polizia di Cesenatico, Commissario Paolo Di Masi, nell’ambito dei servizi antidegrado lungo la costa romagnola provinciale disposti dal Questore Claudio Mastromattei,  nasce dalla sempre puntuale attività di vigilanza della Polizia di Stato in sinergia con la Polizia Locale del territorio e da alcune  segnalazioni che vi indicavano nello stabile abbandonato la presenza di sbandati e persone dedite ad attività delittuose, che vi trovavano rifugio.

L’attività di controllo, messa in atto da 15 operatori, ha permesso di rintracciate all’interno dell’ex albergo 10 cittadini di origine nordafricana, senza fissa dimora, tutti con precedenti di polizia.

I prefati sono stati tutti accompagnati presso la Questura di Forlì al fine di eseguirne una corretta identificazione e messi a disposizione del locale Ufficio Immigrazione per più approfondite verifiche, al termine delle quali, 8 sono risultati clandestini sul territorio nazionale.

A carico di questi 8 irregolari sono stati emessi altrettanti provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale da parte del Questore di Forlì-Cesena e di questi, 4, che presentavano profili di maggior pericolosità in relazione ai loro precedenti di polizia, sono stati accompagnati nella mattinata del 24 luglio presso il Centro di Permanenza e Rimpatri di Palazzo San Gervasio di Potenza al fine di un loro rimpatrio nella nazione d’origine.

Tutti e 10 sono stati denunciati per invasione di terreni ed edifici in concorso e 8 denunciati per la violazione delle normative che regolano il soggiorno in Italia dei cittadini extracomunitari.