(Sesto Potere) – Forlì- 12 agosto – Era già successo nel 2019 col progetto ATRIUM Plus e adesso, per la seconda volta ATRIUM – Architecture of Totalitarian Regimes of the 20th century In Europe’s Urban Memory to promote human rights and democracy, la Rotta Culturale Europea dedicata alle architetture dei regimi dittatoriali europei del XX secolo, riceverà dal Consiglio d’Europa il premio di Buona prassi 2023 delle Rotte culturali europee.
Il premio sarà conferito, di concerto con il Ministero della Cultura e dell’innovazione ungherese, in occasione del Forum Annuale delle Rotte a Visegrád, in Ungheria, il prossimo 26 settembre.
Vale la pena ricordare che la volta scorsa il progetto premiato fu quello realizzato da ATRIUM con il Liceo Classico Morgagni di Forlì, il Liceo scientifico Gaetano Salvemini di Bari, l’Istituto tecnico Giovan Battista Aleotti di Ferrara, l’Istituto professionale Mate Blažina di Labin, dell’Università di Zara, in Croazia finalizzato a co-progettare con i ragazzi un prodotto turistico ATRIUM per i viaggi di istruzione.
Questa volta il progetto premiato è “Torviscosa su Minecraft“.
Durante la pandemia da COVID un ragazzo di Torviscosa, Antonio Broggio, ha concepito l’idea di ricostruire la sua città sul noto videogioco Minecraft.
Al termine della pandemia la sede locale di ATRIUM e Proloco Torviscosa hanno affiancato ad Antonio architetti e funzionari del Comune per una ricostruzione corretta della città, basata sui progetti urbanistici e architettonici.
Nel contempo è stata realizzata una serie di attività formative e passeggiate in loco per gli studenti della locale scuola superiore, al termine di questo percorso altri nove ragazzi sono stati affiancati ad Antonio per la ricostruzione della città sul videogioco.
A ricevere il premio a Visegrad sarà Antonio Broggio, studente di Torviscosa iniziatore del progetto, insieme con Lorena Zuccolo, collaboratrice della Rotta ATRIUM.
La Rotta ATRIUM, certificata dal Consiglio d’Europa fin dal 2014, riunisce città e paesi con architetture realizzate dai regimi dittatoriali del secolo scorso ora “scomode” e “dissonanti” rispetto ai valori condivisi delle odierne democrazie europee.
È, dunque, in questo contesto, che ATRIUM, nel porre grande attenzione alle giovani generazioni, ha sviluppato nel corso degli anni numerosi progetti, volti a rafforzare nei giovani, attraverso la riflessione critica della storia dei regimi dittatoriali europei del ventesimo secolo, una coscienza europea e la consapevolezza sui drammi causati da quei regimi, affinché la storia non si ripeta.
Le città europee che fanno parte della Rotta, come Torviscosa nel nord Italia, sono da tempo impegnate nella progettazione ed implementazione di progetti educativi che vanno in questa direzione.
È così che accade spesso che ATRIUM sia invitata da organismi europei come il Parlamento Europeo, La Commissione Europea o il Consiglio d’Europa a presentare le proprie buone prassi nel lavoro coi giovani e a condividere le proprie esperienze e progetti.
“Siamo molto orgogliosi di vedere ancora una volta riconosciuto, attraverso un riconoscimento del Consiglio d’Europa di rilevanza internazionale, lo sforzo profuso, e ci auguriamo che a Visegrád facciano seguito tante altre soddisfazioni future.”: commenta la segreteria di ATRIUM.